Quanto costa sponsorizzare su YouTube: i primi passi

Tra le principali piattaforme digitali di contenuti video, YouTube è la giusta opportunità per poter promuovere, in maniera efficace, la propria attività lavorativa.

Hai una piccola o media impresa? YouTube rappresenta concretamente il trampolino di lancio giusto per aumentare il tuo business, in maniera pratica e semplice.

In questo articolo andremo ad approfondire tutto ciò che ci occorre conoscere sulla sponsorizzazione su YouTube, quanto costa e tutti gli altri dettagli importanti.

Quanto costa sponsorizzare su YouTube: una delle pubblicità più efficaci

Conosciuto anche con il termine di “YouTube Advertising”, la sponsorizzazione su questo canale potrà essere fatta in tre diversi modi:

1 Attraverso annunci video TrueView.

2 Attraverso annunci video che non si possono ignorare.

3 Attraverso annunci bumper.

Andiamo a scoprire concretamente queste tre diverse tipologie per comprendere quale sarà quella che potrà venire incontro alle tue esigenze di sponsorizzazione.

Annunci video TrueView

Gli annunci video TrueView consentono di aumentare la propria audience, identificando quale sia il target più corretto per la propria attività lavorativa.

quanto costa sponsorizzare su youtube

Annunci video non ignorabili

Gli annunci in-stream non ignorabili hanno una durata di 15 secondi e vengono riprodotti prima, durante o dopo altri video. In questo caso, l’utente non può saltare la riproduzione del video e per continuare la visione, dovrà obbligatoriamente vedere l’annuncio. Se strutturato nel modo corretto, gli annunci in-stream non ignorabili, hanno un forte impatto sugli utenti.

Il costo va in base alle impressioni, in quanto questo tipo di annunci usa una tipologia di offerta che si basa sul CPM target.  

Annunci bumper

Simili agli annunci ignorabili, gli annunci bumper hanno una durata che non supera i 6 secondi e anche questi non sono ignorabili.

Essendo di durata inferiore ai 6 secondi, sono generalmente meglio tollerati dagli utenti che stanno utilizzando YouTube.

Il messaggio, considerata la breve durata, dovrà essere incisivo e mirato. La struttura del messaggio dovrà essere il giusto incentivo per riuscire a colpire l’attenzione dell’utente.

Il costo della sponsorizzazione su YouTube

Su Youtube non è necessario che l’utente compia l’azione completa di cliccare sull’annuncio, bensì basterà solamente che lo guardi o che ne guardi anche solo una parte. Il costo medio della sponsorizzazione su YouTube varierà sui 0,03 centesimi.

In linea generale il costo varierà a seconda della campagna pubblicitaria e della sua entità.

I costi per sponsorizzare su YouTube dipendono da diversi fattori, quali:

•Formato video: gli spot di 15-30 secondi tendono a costare il doppio rispetto ai tagli più brevi.

•Targeting: più il targeting è definito e preciso, più il costo per mille visualizzazioni (CPM) aumenta. Targeting geografico, demografico, di interesse e comportamentale sono tutti fattori che incidono sul prezzo.

•Posizionamento: gli slot di apertura e chiusura di pagina, o quelli nella sezione Up Next hanno CPM mediamente più alti rispetto ad altre posizioni.

•Tempistiche: le campagne YouTube Ads nuove hanno tipicamente costi d’ingresso più elevati, mentre campagne mensili o trimestrali consentono di ottenere migliori condizioni.

•Ambito: gli spazi su YouTube.com e YouTube mobile/app hanno prezzi differenti, così come la sponsorizzazione dei creatori di contenuti.

Come fare le sponsorizzazioni efficaci su YouTube

Difficilmente potrai improvvisarti nel fare pubblicità su YouTube.

Sarà necessario, infatti, affidarsi agli esperti di comunicazione competenti, specialmente professionisti in grado di utilizzare, e saper applicare, le giuste competenze di web marketing.

Perchè scegliere la nostra agenzia per fare sponsorizzazioni su Youtube

Bitmetrica è un’agenzia di digital advertising specializzata anche nella gestione di campagne pubblicitarie su YouTube.

Bitmetrica può supportarti in tutte le fasi di avvio e ottimizzazione di una strategia di sponsorizzazione su YouTube: dall’analisi dei competitor e delle migliori pratiche, alla definizione di obiettivi e budget, fino all’implementazione e al monitoraggio continuo dei risultati delle tue campagne YouTube Ads.

Per lanciare una campagna YouTube Ads con successo, è fondamentale:

•Definire obiettivi chiari di brand awareness, traffico, iscrizioni, engagement, conversioni, etc. in base alle esigenze della tua strategia.

•Disporre di un budget adeguato, che mediamente parte da 100-500 euro al giorno per campagne di modesta entità.

•Sviluppare contenuti video engaging e ad alta qualità per i tuoi annunci. Gli utenti YouTube sono molto attenti ai dettagli quindi bisogna fare dei video efficaci.

•Impostare un targeting preciso in base al tuo pubblico di riferimento e monitorare le performance per ottimizzare la posizione e la strategia di diffusione degli annunci nel tempo.

•Affidarsi a un’agenzia di digital marketing come Bitmetrica per ricevere supporto strategico, creativo e operativo.

Contatta Bitmetrica per una consulenza dedicata alla tua strategia YouTube Ads.
Bitmetrica può pianificare e gestire complesse campagne sponsorizzate su YouTube, garantendoti risultati misurabili come impression, visualizzazioni, iscrizioni, engagement e conversioni.
Affidati a Bitmetrica per lanciare la tua prossima campagna YouTube Ads.

Richiedi adesso un preventivo

Tabella dei Contenuti