Tra le principali piattaforme digitali di contenuti video, YouTube è la giusta opportunità per poter promuovere, in maniera efficace, la propria attività lavorativa.
Hai una piccola o media impresa? YouTube rappresenta concretamente il trampolino di lancio giusto per aumentare il tuo business, in maniera pratica e semplice.
In questo articolo andremo ad approfondire tutto ciò che ci occorre conoscere sulla sponsorizzazione su YouTube, quanto costa e tutti gli altri dettagli importanti.
Quanto costa sponsorizzare su YouTube: una delle pubblicità più efficaci
Conosciuto anche con il termine di “YouTube Advertising”, la sponsorizzazione su questo canale potrà essere fatta in tre diversi modi:
1 Attraverso annunci video TrueView.
2 Attraverso annunci video che non si possono ignorare.
3 Attraverso annunci bumper.
Andiamo a scoprire concretamente queste tre diverse tipologie per comprendere quale sarà quella che potrà venire incontro alle tue esigenze di sponsorizzazione.

Annunci video TrueView
Gli annunci video TrueView consentono di aumentare la propria audience, identificando quale sia il target più corretto per la propria attività lavorativa.
Annunci video non ignorabili
Gli annunci in-stream non ignorabili hanno una durata di 15 secondi e vengono riprodotti prima, durante o dopo altri video. In questo caso, l’utente non può saltare la riproduzione del video e per continuare la visione, dovrà obbligatoriamente vedere l’annuncio. Se strutturato nel modo corretto, gli annunci in-stream non ignorabili, hanno un forte impatto sugli utenti.
Il costo va in base alle impressioni, in quanto questo tipo di annunci usa una tipologia di offerta che si basa sul CPM target.
Annunci bumper
Simili agli annunci ignorabili, gli annunci bumper hanno una durata che non supera i 6 secondi e anche questi non sono ignorabili.
Essendo di durata inferiore ai 6 secondi, sono generalmente meglio tollerati dagli utenti che stanno utilizzando YouTube.
Il messaggio, considerata la breve durata, dovrà essere incisivo e mirato. La struttura del messaggio dovrà essere il giusto incentivo per riuscire a colpire l’attenzione dell’utente.
Il costo della sponsorizzazione su YouTube
Su Youtube non è necessario che l’utente compia l’azione completa di cliccare sull’annuncio, bensì basterà solamente che lo guardi o che ne guardi anche solo una parte. Il costo medio della sponsorizzazione su YouTube varierà sui 0,03 centesimi.
In linea generale il costo varierà a seconda della campagna pubblicitaria e della sua entità.
Come fare le sponsorizzazioni efficaci su YouTube
Difficilmente potrai improvvisarti nel fare pubblicità su YouTube.
Sarà necessario, infatti, affidarsi agli esperti di comunicazione competenti, specialmente professionisti in grado di utilizzare, e saper applicare, le giuste competenze di web marketing.
Se hai bisogno di una consulenza gratuita per fare pubblicità su YouTube, affidati a noi di Bitmetrica. Riceverai prontamente una risposta e potrai finalmente avviare la strategia giusta su Youtube che darà la giusta visibilità al tuo business.