Realizzazione di siti e-commerce: il tuo sito web su misura

La realizzazione siti ecommerce è ormai una soluzione necessaria se si vuole intercettare una maggiore platea di utenti interessati ai prodotti o servizi che sono prodotti dalla tua azienda, e che sono presenti non solo nella zona in cui hai un negozio o uno studio fisico ma anche in altre parti d’Italia o perfino all’estero.

Per riuscire a ottenere dei risultati ottimali e tangibili nel corso del tempo però è necessario che la creazione siti e-commerce venga affidata a persone competenti che siano in grado di realizzare uno shop online che possa offrire all’utente un’esperienza di interazione positiva e veloce.

Creare un sito web e-commerce dunque, è il primo passo per la tua attività online e per ottenere tutti i relativi vantaggi, come l’accorciamento delle distanze tra le aziende e la clientela finale, con una riduzione conseguente dei costi per la commercializzazione dei prodotti.

La realizzazione di siti e-commerce però non è un processo semplice, i siti web devono essere in grado di rispondere alle aspettative e alle esigenze degli utenti. Ci vogliono competenze specifiche ed esperti del settore che siano in grado di realizzare un sito rispettando le regole dei motori di ricerca.

realizzazione di siti e-commerce

Realizzazione di siti e-commerce: i vantaggi di essere online

La realizzazione e-commerce prevede diversi vantaggi. Infatti, avere una presenza online vuol dire estendere innanzi tutto la visibilità del proprio brand a livello nazionale o internazionale, a seconda della strategia che si vuole seguire e al proprio business plan, ma indica anche la possibilità di ottenere innumerevoli benefici che portano a più ampie possibilità di profitto.

Tra i principali vantaggi della creazione e-commerce e del portare la propria attività online ci sono:

  • Vendita diretta al cliente;
  • I potenziali clienti possono trovarti più facilmente online;
  • Possibilità di raggiungere maggiori clienti rispetto ad una normale attività commerciale;
  • Notevole risparmio dei costi online e possibilità di offrire prezzi scontati al cliente;
  • Offrire i tuoi prodotti/servizi migliori;
  • Aumento della reperibilità del prodotto e possibilità di trovare oggetti introvabili;
  • Puoi misurare il ROI al fine di ottimizzare e massimizzare tutte le risorse per far crescere il tuo business;
  • Con un sito e-commerce hai la possibilità di vendere 24/7, durante tutto l’anno.
  • Più vendite online con descrizioni efficaci e prezzi competitivi;
  • Possibilità di acquistare i prodotti con facilità in qualsiasi parte del mondo ti trovi;
  • La sicurezza di acquistare online grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati dalla maggior parte degli e-commerce per mantenere criptati i dati dell’utente.
  • Utilizzo di più canali di vendita contemporaneamente e non solo del negozio fisico.
vantaggi di un sito e-commerce

Realizzazione E-commerce: i fattori più importanti

Per avviare il proprio business online al meglio il sito web e-commerce deve presentare alcune caratteristiche specifiche che permettano al tuo brand di crescere e di ottenere risultati e vantaggi descritti.

Tra le caratteristiche principali che deve avere un e-commerce realizzato da esperti del settore ci sono:

  • Attenzione alla UX Design dell’e-commerce per agevolare il percorso dell’utente sul sito
  • Un buon copywriting e micro copywriting per riuscire a coinvolgere l’utente e portarlo a fare un acquisto o conversione
  • Strutturazione del sito progettando un architettura che sia SEO friendly e che supporti al meglio la navigazione online
  • Creazione di un e-commerce che si adatti alla visualizzazione su vari device quali: PC, smartphone e tablet
  • Gestione di un’attività SEO tecnica e semantica per posizionare l’e-commerce
  • Integrazione di strumenti che agevolino la realizzazione di strategie di web marketing ottimali per sviluppare il proprio business online

Fondamenti per un e-commerce di successo

La creazione di un sito e-commerce richiede una pianificazione attenta per assicurare non solo una buona visibilità online ma anche una piacevole esperienza utente che invogli all’acquisto e che quindi renda l’e-commerce da subito profittevole.

Caratteristiche essenziali

Un sito e-commerce efficace deve includere:

  • Navigazione intuitiva: deve peermettere agli utenti di trovare facilmente ciò che cercano.
  • Design responsive: essere accessibile e funzionale su qualsiasi dispositivo.
  • Pagine di prodotto dettagliate: deve fornire informazioni complete e immagini di alta qualità, in modo da invogliare l’acquisto al potenziale cliente
  • Processo di checkout semplificato: minimizzare i passaggi per completare un acquisto, renderlo semplice e fornire varie forme di pagamento in modo che l’utente possa scegliere quella che preferisce.

Tecnologie e piattaforme

La scelta della tecnologia e della piattaforma su cui sviluppare il tuo e-commerce è fondamentale. Ecco alcune opzioni popolari:

  1. Shopify: questa piattaforma viene utilizzata per chi cerca una soluzione semplice e intuitiva, ha un costo fisso mensile più un costo per transazione però è comoda se non si possiede un tecnico interno o se non si vuole fare manutenzione continuativa. Di contro c’è una scarsa personalizzazione rispetto ad altre piattaforme.
  2. Magento: la piattaforma che viene utilizzata per e-commerce con esigenze avanzate e personalizzazioni, come la farmaceutica in genere o anche altre piattaforme che hanno bisogno di modifiche costanti o con tante referenze.
  3. WooCommerce: la soluzione perfetta per chi già utilizza WordPress e per chi vuole una personalizzazione giusta, anche se richiede comunque una manutenzione almeno semestrale per aggiornare tutti i plugin e sistemare eventuali errori.

Bitmetrica si occupa realizzazione del tuo negozio online

La nostra azienda, Bitmetrica è un’agenzia ecommerce che si occupa della realizzazione di siti e-commerce e siti web professionali per ogni esigenza.

Il nostro team offre un servizio a 360 gradi che parte dall’analisi delle esigenze del cliente fino alla realizzazione vera e propria del sito e-commerce, tenendo in considerazione le diverse strategie di comunicazione per la buona riuscita di ogni progetto.

Noi con Bitmetrica offriamo una vasta gamma di servizi che possono aiutarti a far decollare il tuo business online:

  • Attività SEO, posizionamento organico: costante ottimizzazione del tuo sito per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca renderemo il tuo sito e-commerce (tramite un’accurata attività di ottimizzazione ecommerce Seo) facilmente trovabile su Google. Comparire tra i primi di Google è fondamentale per “esistere” online.
  • SEM, pubblicità su Google: realizzazione di campagne PPC e strategie di online advertising per raggiungere il tuo target di pubblico e i tuoi potenziali acquirenti interessati ai tuoi prodotti/servizi.
  • Strategie di vendita attraverso i social network: campagne Facebook Ads per il tuo e-commerce, Instagram Ads per promuovere il tuo brand, etc.
  • Creazione di landing page efficaci per i tuoi prodotti/servizi per trasformare i tuoi visitatori in contatti.
  • Grafica responsive che si adatta ad ogni singolo device che visualizza il tuo sito e-commerce, questo è un fattore molto trascurato nel tempo ma invece è molto importante avere un sito responsive anche perchè lato SEO è preso in enorme considerazione da Google.
idee per il tuo sito ecommerce

Avrai capito quindi che la realizzazione di siti e-commerce richiede un approccio olistico che combina tecnologia avanzata, design intuitivo e strategie di marketing efficaci. Un sito e-commerce su misura non solo rappresenta il tuo brand online, 24 ore al giorno, ma diventa un potente strumento di vendita, in grado di offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto senza pari. Affidati a professionisti del settore per trasformare la tua visione in realtà e portare il tuo business al successo nel mondo digitale.

Cosa stai aspettando? Bitmetrica è il partner ideale per farti vendere online. Se stai cercando una agenzia per la realizzazione del tuo sito e-commerce non ti resta che contattarci per un preventivo, scopriremo insieme la giusta strategia per far crescere la tua attività online.

Richiedi adesso un preventivo

Tabella dei Contenuti