SEO Marketing: i trend da considerare nel 2019

Quali sono i trend del SEO Marketing del 2019?

Essere tra i primi posti nei motori di ricerca è ormai un fattore chiave per chi possiede un sito web vetrina della propria attività.

È molto importante impostare una corretta strategia di SEO Marketing per il successo del proprio business.

Ma nel 2019 quali sono i fattori da considerare per impostare un’efficace strategia digitale?

strategia di seo marketing

SEO Marketing 2019: i trend da considerare per la tua strategia

I motori di ricerca stanno diventando sempre più intelligenti e Google è ingrado di rispondere a query più complesse con un aumento delle query vocali.

Alcune tendenze e strategie SEO del 2019:

  • Voice search
  • Featured snippet
  • Dati strutturati
  • Esperienza utente e l’importanza dei contenuti
  • Strategia di social media marketing

Voice search: il continuo aumento della ricerca vocale

L’utilizzo del vocale è sempre più utilizzato dagli utenti per effettuare ricerche online. Quali sono dunque gli elementi da considerare per l’ottimizzazione della SEO onpage?

  • Un maggiore utilizzo delle long-tail keywords (parole chiave a coda lunga);
  • Strutturare i tuoi contenuti in modo da rispondere alle possibili domande degli utenti (featured snippet).
tendenze seo marketing 2019

Featured snippet in grado di soddisfare le domande dell’utente

Nell’era attuale le SERP di ricerca sono più strutturate di un tempo, annunci Google Ads e Google Shopping e altri elementi sono inseriti nella posizione zero. Questi sono i Featured Snippet.

Google li definisce così:

“Quando un utente pone una domanda in Ricerca Google, la risposta restituita potrebbe essere mostrata in un riquadro speciale di snippet in primo piano nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. Questo riquadro di snippet in primo piano include un riepilogo della risposta estratto da una pagina web, insieme a un link alla pagina, il relativo titolo e l’URL”.

È dunque di vitale importanza strutturare al meglio il proprio contenuto in moda da rispondere alle domande degli utenti e avere più probabilità di apparire nelle prime posizioni della SERP.

L’importanza dei dati strutturati per una strategia di SEO Marketing

Il 2019 è l’anno dell’Intelligenza Artificiale per Google e anche i dati strutturati stanno diventando un elemento importante da tenere d’occhio.

I dati strutturati sono un formato standardizzato che consente a chi gestisce un sito web di pubblicare contenuti in modo codificato.

Con l’evoluzione della SERP Google sta dando sempre più materiale informativo agli utenti. Nonostante l’aumento di contenuti, lo spazio a disposizione per ciascun sito web è diventato più piccolo a causa di un cambiamento nella disposizione degli annunci pubblicitari.

Inserire i dati strutturati all’interno del tuo sito può essere un’ottima strategia per fornire a Google le informazioni essenziali sulla tua pagina per riuscire a classificarne il contenuto e mostrare agli utenti solo gli elementi più rilevanti che riguardano la tua attività. Per questo è necessario creare dei rich snippet con informazioni accattivanti e specifiche per aumentare la possibilità di click verso il tuo sito web.

User experience e l’importanza dei contenuti

Fattori da tenere in considerazione per aumentare l’esperienza utente nel 2019:

  • Velocità di caricamento delle pagine
  • Sito web tecnicamente impeccabile
  • Ottimizzazione per dispositivi mobile

I contenuti continuano ad essere un fattore molto importante per determinare la rilevanza di una pagina web.

Google ha apportato enormi miglioramenti per quanto riguarda l’analisi dei contenuti di un sito implementando il nuovo algoritmo Rank Brain per interpretare meglio le query delle persone (spesso poco chiare) e soddisfare le loro esigenze.

Strategia di social media marketing per migliorare il posizionamento

I link condivisi sui social media hanno un impatto diretto sulla SEO.

Prova a utilizzare lo strumento di YouTube per aumentare la brand awareness, pubblica video per facilitare il posizionamento sui motori di ricerca grazie a parole chiave inerenti alla tua attività portando così ad aumentare la popolarità del tuo marchio.

Inserisci la keyword dove è possibile, titolo del video descrizione etc. e inserisci una call to action che rimanda al tuo sito.

social media per una seo marketing strategy

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