SEO specialist: l’importanza di questa figura professionale

Un SEO Specialist analizza, rivede e implementa strategie per ottimizzare e aumentare la visibilità del tuo sito web.
Ciò significa massimizzare il traffico verso il sito migliorando il page rank.

perché è importante il seo specialist

Che cosa fa esattamente un SEO Specialist?

Un Seo Specialist migliora il posizionamento dei siti Web sui principali motori di ricerca, come Google, Yahoo, etc.

Un esperto SEO garantisce l’ottimizzazione on-page per produrre risultati di ricerca pertinenti, un’esperienza utente positiva, un aumento del traffico del sito e di lead. Inoltre aiuta a sviluppare una migliore consapevolezza del marchio.

L’obiettivo principale è quello di creare più vendite per l’azienda grazie all’uso di diverse tecniche SEO: utilizzo di tag e parole chiave, collegamenti interni, URL puliti, ecc..
L’aumento della visibilità del tuo sito si traduce quindi in maggiore traffico e vendite.

Principali attività dell’esperto SEO

  • Comprendere gli obiettivi aziendali del cliente e la sua posizione competitiva all’interno del settore
  • Studiare la concorrenza
  • Ricerca e analisi di parole chiave
  • Intraprendere una corretta e completa mappatura delle Keyword
  • Migliorare l’esperienza utente per ottenere maggiori clic e conversioni
  • Garantire un sito web SEO-friendly
  • Identificare problemi tecnici SEO, gestione di errori 404
  • SEO copywriting e sviluppo di contenuti accattivanti
  • Conoscere i principali CMS utilizzati e quale scegliere
  • SEO off-site e link building, identificare opportunità di costruzione di link di qualità
  • Conoscere i KPI per valutare le performance
  • Conoscere le principali tendenze del settore SEO e applicarle correttamente
  • Monitorare il traffico del sito web con Google Search Console e altri strumenti simili

Inoltre i professionisti SEO lavorano a stretto contatto con gli altri esperti del web marketing per sviluppare nuove iniziative e aggiornare o gestire account di social media al fine di aumentare il coinvolgimento degli utenti.

Un’attività SEO è parte integrante della search engine marketing (SEM).

attività di seo audit

Di quali competenze ha bisogno un SEO Specialist?

La SEO è una disciplina che comprende diverse competenze: informatiche, comunicative e strategiche.

In primo luogo è necessario possedere ottime conoscenze sul funzionamento dei motori di ricerca e sul funzionamento dei vari algoritmi di Google.

Le capacità comunicative sono essenziali per relazionarsi con un cliente che ti ingaggia per far crescere il suo sito, devi essere in grado di articolare la migliore strategia digitale in base ai suoi obiettivi aziendali e spiegare il perché di questa scelta e come può portare a dei risultati concreti.

Devi saper valutare i rischi, conoscere la differenza tra i cambiamenti che possono danneggiare enormemente la crescita di un sito Web e le modifiche che invece possono aiutare a creare un sito di successo. Studiare le diverse tendenze del momento e il modo in cui incideranno sul traffico futuro.

È inoltre indispensabile conoscere i software di monitoraggio di Google come Google Analytics (o un altro strumento di analisi dei dati web), nonché strumenti SEO come SEMrush e SEOZoom.

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