SEO specialist: cosa fa
Un SEO Specialist analizza, rivede e implementa strategie per ottimizzare e aumentare la visibilità del tuo sito web. Massimizzando le possibilità di successo per il tuo business. Ciò significa aumentare il traffico verso il sito migliorando il ranking della pagina.
Vediamo da vicino cosa fa uno Specialist SEO.
Un Seo Specialist migliora il posizionamento dei siti Web sui principali motori di ricerca, come Google, Yahoo, etc.
Un esperto di SEO garantisce l’ottimizzazione on-page per produrre risultati di ricerca pertinenti, un’esperienza utente positiva, un aumento del traffico del sito e di lead. Inoltre un buon SEO professionale aiuta a sviluppare una migliore consapevolezza del marchio.
L’obiettivo principale è quello di creare più vendite per l’azienda grazie all’uso di diverse tecniche SEO: utilizzo di tag e parole chiave, collegamenti interni, URL puliti, ecc. L’aumento della visibilità del tuo sito si traduce quindi in maggiore traffico e vendite.
Principali attività dell’esperto SEO

Seo specialist chi è? E’ un professionista che ha sviluppato competenze specifiche sia informatiche che digitali. I suoi compiti sono diversi,.
Competenze SEO cosa sono
- Comprendere gli obiettivi aziendali del cliente e la sua posizione competitiva all’interno del settore
- Studiare la concorrenza
- Ricerca e analisi di parole chiave
- Intraprendere una corretta e completa mappatura delle Keyword
- Migliorare l’esperienza utente per ottenere maggiori clic e conversioni
- Garantire un sito web SEO-friendly
- Identificare problemi tecnici SEO, gestione di errori 404
- SEO copywriting e sviluppo di contenuti accattivanti
- Conoscere i principali CMS utilizzati e quale scegliere
- SEO off-site e link building, identificare opportunità di costruzione di link di qualità
- Conoscere i KPI per valutare le performance
- Conoscere le principali tendenze del settore SEO e applicarle correttamente
- Monitorare il traffico del sito web con Google Search Console e altri strumenti simili
Inoltre i professionisti SEO, per fornire il miglior servizio Seo possibile, lavorano a stretto contatto con gli altri esperti del web marketing per sviluppare nuove iniziative e aggiornare o gestire account di social media al fine di aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Un’attività SEO è parte integrante della search engine marketing (SEM).

Di quali competenze ha bisogno un SEO Specialist?
Le competenze SEO sono molteplici: informatiche, comunicative e strategiche.
In primo luogo è necessario possedere ottime conoscenze sul funzionamento dei motori di ricerca e sul funzionamento dei vari algoritmi di Google.
Le capacità comunicative sono essenziali per relazionarsi con un cliente che ti ingaggia per far crescere il suo sito, devi essere in grado di articolare la migliore strategia digitale in base ai suoi obiettivi aziendali e spiegare il perché di questa scelta e come può portare a dei risultati concreti.
Devi saper valutare i rischi, conoscere la differenza tra i cambiamenti che possono danneggiare enormemente la crescita di un sito Web e le modifiche che invece possono aiutare a creare un sito di successo. Studiare le diverse tendenze del momento e il modo in cui incideranno sul traffico futuro.
È inoltre indispensabile conoscere i software di monitoraggio di Google come Google Analytics (o un altro strumento di analisi dei dati web), nonché strumenti SEO come SEMrush e SEOZoom.

Hai bisogno di una seo specialist agency?
Stai cercando un consulente esperto di SEO che possa aiutarti nella crescita del tuo progetto online? Noi di Bitmetrica offriamo diversi servizi, tra cui lo sviluppo di una strategia SEO attenta ad ogni minimo dettaglio. La nostra SEO agency vanta un team di professionisti preparati ed affidabili, capaci di creare, seguire e sviluppare la migliore strategia per ogni business.
Per maggiori informazioni contatta un esperto seo del nostro team o richiedi un preventivo.