I migliori servizi SEO per far crescere il tuo sito web

I servizi SEO sono tutti strutturati al fine di offrire al cliente l’ottimizzazione di un sito web per renderlo più congeniale al posizionamento organico sui motori di ricerca, e di conseguenza per raggiungere utenti che fanno parte del proprio mercato di riferimento e target. 

L’obiettivo di un’agenzia di web marketing per servizi SEO, non è solo l’ottimizzazione per i motori di ricerca ma anche quello di aiutare a creare una strategia che porti a ottenere risultati ottimali in termini di aumento del traffico di utenti sul sito e di conseguenza anche di profitti per la propria attività.

Ma cosa si intende con il termine SEO? Se ancora non hai ben compreso che cosa vuol dire questo termine, devi sapere che si tratta di un acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per la ricerca organica) che permette di aumentare il traffico organico sul sito e raggiungere un buon posizionamento su Google.

Con il termine SEO si intende un insieme di attività (sono diverse quelle che vengono implementate) che hanno come obiettivo quello di raggiungere risultati in base a determinati KPI interessanti per il proprio business, soprattutto se affidandosi a un’agenzia SEO.

Servizi di consulenza SEO: quali sono i principali

I servizi offerti da un’agenzia dedicati alla SEO sono davvero molti e devono essere seguiti con attenzione in quanto ogni attività non solo aiuta il sito internet a crescere ma anche ad essere più funzionale.

Infatti, una buona agenzia non ti proporrà mai solo un servizio di posizionamento SEO, ma un insieme di attività congeniali al raggiungimento di specifici obiettivi in base alla tua attività e al mercato nel quale operi.

Individuazione del target, keyword e argomenti

Il primo passo per riuscire a lavorare in modo ottimale sul sito e per mettere in piedi le attività necessarie allo sviluppo di una strategia SEO, è l’individuazione del target. Bisogna capire qual è il pubblico di riferimento e quali sono i loro interessi e di conseguenza anche quali i competitor che operano nello stesso mercato.

Una volta effettuata l’individuazione del target, si passa a una prima analisi delle parole chiave e dei contenuti testuali che possono aiutare a raggiungere i target prefissati in base alla attività necessarie per crescere online.

Attività tecniche SEO

Le attività tecniche SEO, che fanno parte della cosiddetta strategia on site, riguardano tutte le attività che richiedono un’ottimizzazione e revisione dell’architettura del sito web, degli URL, del menù, delle categorie e dei tag.

Inoltre, si vanno anche a editare metatag, alt IMG, headers, tag e tutto ciò che serve per riuscire a migliorare il sito web e renderlo più congeniale alle guidelines legate all’ottimizzazione per Google.

Nel caso di un sito vecchio o da sistemare si lavora anche alla revisione delle pagine esistenti, all’ottimizzazione dei contenuti, e alla creazione di un layout che sia il più possibile responsive per ogni dispositivo digitale dai PC fino agli smartphone.

L’attività tecnica richiede anche controlli su eventuali errori del sito, link rotti, errori 404, struttura dei link interni, attività di link building esterna al sito, ottimizzazione delle immagini presenti e anche degli eventuali video per rendere il caricamento delle pagine più veloce e ottimizzato.

Contenuti ottimizzati SEO

Oltre a revisionare il sito, sia dal punto di vista tecnico sia dei contenuti già presenti, è necessario lavorare anche all’integrazione di nuovi contenuti pensati per ottenere un buon posizionamento sempre tenendo presente il target e mercato di riferimento.

Le attività SEO in questo caso prevedono la creazione di testi partendo dalle keyword di riferimento con contenuti interessanti e anche in grado di portare l’utente a raggiungere la pagina web di riferimento e gli obiettivi di conversione.

Sviluppare una strategia off page

Oltre ad una strategia SEO on page sul sito, bisogna lavorare anche al di fuori attraverso attività di link building (che puà anche essere chiamata content marketing) per migliorare il posizionamento SEO attraverso il miglioramento della link popularity e dell’authority del sito stesso.

Lo sviluppo di una strategia di SEO off page richiede un’attività di link building con la pubblicazione di contenuti mirati, con all’interno i giusti link e anchor text diretti al sito, pubblicati su giornali online e blog interessanti per il settore di riferimento.

Analisi dell’attività

Una strategia in ambito SEO è composta non solo da un progetto iniziale da sviluppare, ma anche un’analisi sempre attenta e puntuale dell’attività svolta per riuscire a rintracciare sia i miglioramenti che la crescita che si è ottenuta. Inoltre, l’analisi aiuta a valutare anche quali sono le nuove strategie da adottare o da migliorare per ottenere risultati sempre migliori nel corso del tempo.

Man mano che il sito cresce e ottiene il giusto posizionamento, si possono valutare nuovi obiettivi da raggiungere con una sempre più attenta e puntuale attività in chiave SEO.

Quanto costa una consulenza SEO?

I costi dei servizi previsti da una consulenza SEO non sono quantificabili solitamente in un prezzo standardizzato. Infatti, i progetti SEO devono essere creati su misura del cliente e del brand che si deve far crescere.

Inoltre, bisogna anche valutare la competizione e concorrenza presente nel settore per fare una più attenta progettazione degli investimenti da svolgere per riuscire a raggiungere i risultati sperati.

Di conseguenza i costi dei servizi SEO possono essere molto diversi in base al progetto che si deve portare avanti.

Ci sono anche rilevanti differenze non solo per quanto riguarda il mercato di riferimento ma anche qualora si tratti di operare su un e-commerce oppure se si deve lavorare sul sito di un professionista o di un’azienda che propone specifici servizi.

La soluzione migliore, dunque, è quello di richiedere un preventivo personalizzato che sia fatto dall’agenzia e dal consulente su misura in base ai propri obiettivi.

A chi rivolgersi?

Per ottenere i giusti servizi SEO bisogna rivolgersi a un’agenzia esperta che abbia nel suo team diversi professionisti del settore. La giusta agenzia SEO non solo sviluppa il progetto da seguire, ma ha al suo interno tutte le figure professionali necessarie per attuare le varie strategie.


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