Servizi Seo: i migliori per far crescere il tuo sito web

I servizi SEO sono tutti strutturati al fine di offrire al cliente non solo l’ottimizzazione del sito per renderlo più congeniale al posizionamento organico sui motori di ricerca, ma sono pensati anche per raggiungere utenti che fanno parte del proprio mercato di riferimento e target. 

Dunque, l’obiettivo di un’agenzia di web marketing per servizi SEO, non è solo l’ottimizzazione per i motori di ricerca ma anche quello di aiutarti a creare una strategia che ti porti a ottenere risultati ottimali in termini di aumento del traffico utente sul sito e di conseguenza anche di profitti per la propria attività.

Ma cosa si intende con il termine SEO? Se ancora non hai ben compreso che cosa vuol dire questo termine, devi sapere che si tratta di un acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per la ricerca organica) che permette di aumentare il traffico organico sul sito e raggiungere un buon posizionamento su Google.

Il termine SEO è solo un acronimo, ma le attività che la interessano sono davvero moltissime e permettono di raggiungere risultati e KPI interessanti per il proprio business, soprattutto se ti affidi a un’agenzia SEO.

Servizi di consulenza SEO: quali sono i principali

I servizi offerti da un’agenzia dedicati alla SEO sono davvero molti e richiedono una puntualizzazione attenta. In quanto, ogni attività non solo aiuta il sito internet a crescere ma anche ad essere più funzionale.

Infatti, una buona agenzia non ti proporrà mai solo un servizio di posizionamento SEO, ma un insieme di attività congeniali al raggiungimento di specifici obiettivi in base alla tua attività e al mercato nel quale operi.

Individuazione del target, keyword e argomenti

Il primo passo per riuscire a lavorare in modo ottimale poi sul sito e sulle attività necessarie a livello SEO per le tue pagine web è l’individuazione del target. Bisogna capire qual è il tuo pubblico di riferimento e quali sono i loro interessi e di conseguenza anche quali i competitor che operano sul tuo stesso mercato.

Una volta effettuata l’individuazione del target si passa a una prima analisi delle parole chiave e dei contenuti testuali e visivi che possono aiutarti a raggiungere il focus prefissato in base alla attività che segui e che vuoi far crescere online.

Attività tecniche SEO

Le attività tecniche SEO, che fanno parte della cosiddetta strategia on site, riguardano tutte le attività che richiedono un’ottimizzazione e revisione dell’architettura del sito web, degli URL, del menù, delle categorie e dei tag.

Inoltre, si vanno anche a editare metatag, alt IMG, headers, tag e tutto ciò che serve per riuscire a migliorare il sito web e renderlo più congeniale alle regole di ottimizzazione per Google.

In caso di sito vecchio o da sistemare si lavora anche alla revisione delle pagine esistenti, all’ottimizzazione dei contenuti, e alla creazione di un layout che sia il più possibile responsive per ogni dispositivo digitale dai PC fino agli smartphone.

L’attività tecnica richiede anche controlli su eventuali errori del sito, link rotti, errori 404, struttura dei link interni, attività di link building esterna al sito, ottimizzazione delle immagini presenti e anche degli eventuali video per rendere il caricamento delle pagine più veloce e ottimizzato.

Contenuti ottimizzati SEO

Oltre a revisionare il sito, sia dal punto di vista tecnico sia dei contenuti già presenti, è necessario lavorare anche all’integrazione di nuovi contenuti pensati per ottenere un buon posizionamento sempre tenendo presente il target e mercato di riferimento.

Le attività SEO in questo caso prevedono la creazione di testi partendo dalle keyword di riferimento con contenuti interessanti e anche in grado di convertire l’utente che raggiunge la pagina web di riferimento.

Nel content marketing del sito in ottica SEO, bisogna sviluppare una strategia attenta che richiede: creazione di un blog, realizzazione di nuovi contenuti e pagine web, realizzazione di immagini ottimizzate.

Sviluppare una strategia off page

Oltre ad una strategia SEO on page e diretta sul sito bisogna lavorare anche al di fuori di questo sia per migliorare la propria attività in chiave SEO sia per riuscire a supportare una più rilevante brand awareness e authority.

Lo sviluppo di una strategia di SEO off page richiede un’attività di link building con la pubblicazione di contenuti mirati, con all’interno i giusti collegamenti al tuo sito, pubblicati su giornali online e blog interessanti per il tuo settore.

Analisi dell’attività

Una strategia in ambito SEO richiede non solo un progetto iniziale da seguire ma anche un’analisi sempre attenta e puntuale dell’attività svolta per riuscire a rintracciare sia i vantaggi e la crescita che si è ottenuta. Inoltre, l’analisi aiuta a valutare anche quali sono le nuove strategie da adottare o da rinforzare per ottenere risultati migliori nel corso del tempo.

Non solo, man mano che il sito cresce e ottiene il giusto posizionamento, si possono valutare nuovi obiettivi da raggiungere con una sempre più attenta e puntuale attività in chiave SEO.

Quanto costa una consulenza SEO?

I costi dei servizi previsti da una consulenza SEO non sono quantificabili in un prezzo unico e rigido. Infatti, i progetti SEO devono essere creati su misura del cliente, del brand che si deve far crescere.

Inoltre, bisogna anche valutare la competizione e concorrenza presente nel settore per fare una più attenta progettazione degli investimenti da svolgere per riuscire a raggiungere i risultati sperati.

Quindi i costi servizi SEO possono essere molto diversi in base al progetto che si deve portare avanti.

Inoltre, ci sono rilevanti differenze non solo per quanto riguarda il mercato di riferimento ma anche se si tratta di operare su un e-commerce oppure se si deve lavorare sul sito di un professionista o di un’azienda che propone specifici servizi.

La soluzione migliore, dunque, è quello di richiedere un preventivo personalizzato che sia fatto dall’agenzia e dal consulente su misura per te e le tue reali necessità.

A chi rivolgersi?

Per ottenere i giusti servizi SEO devi rivolgerti a un’agenzia esperta che abbia nel suo team professionisti del settore. La giusta agenzia per la SEO non solo crea il progetto da seguire, ma ha al suo interno tutte le figure professionali necessarie per attuare le varie strategie.


Se stai cercando un’agenzia che ti offra servizi per la SEO ideali per far crescere la tua attività e il tuo sito online, contatta noi di Bitmetrica!

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