Sito E Commerce: come migliorare il tasso di conversione

Caratteristiche di un Sito E Commerce di successo

Un Sito E Commerce permette alla tua azienda di mostrare i tuoi prodotti o servizi migliori a potenziali clienti che possono trovarti in qualsiasi giorno ed orario della settimana. Obiettivo è la conversione di un semplice visitatore del sito in un cliente, attraverso il completamento di un atto di acquisto.

Quando i visitatori arrivano sul tuo sito ma non trovano o hanno difficoltà a trovare quello che stanno cercando sono frustrati dall’esperienza ed abbandonano il tuo sito, spesso senza mai tornarci. Il visitatore non compra niente e il tuo sito è inefficace.

Gli elementi che caratterizzano un sito e-commerce di successo sono il design, l’usabilità (o facilità di navigazione), la user experience e le funzionalità.

Il tuo e-commerce deve rispondere alle esigenze degli utenti, deve essere facile da usare ma deve anche rispettare le regole dei motori di ricerca per ottenere un buon posizionamento SEO.

Il tasso di conversione quantifica il rapporto tra il numero di conversioni ed il numero di visite al sito. Rappresenta la metrica fondamentale per valutare l’efficacia di un E Commerce.

Secondo Google vi sono dei principi fondamentali che contribuiscono al miglioramento del tasso di conversione di un sito ecommerce. È necessario esserci (be there) ed essere utili (be useful).

Sapevi che più del 65% degli utenti che utilizzano uno smartphone lascia un sito se il caricamento è molto lento? Ecco perché occorre anche essere veloci (be quick).

Infine, elemento imprescindibile di tutti i migliori e-commerce è l’utilizzo di un sistema di misurazione che tracci il percorso compiuto dall’utente (connect the dots).

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E-Commerce: i migliori servizi a supporto della Conversion

Una conversione, ovvero il compimento di un’azione da noi desiderata da parte di un utente, costituisce uno degli obiettivi principali della maggior parte dei siti web. In un E Commerce identifichiamo come conversione l’acquisto di un prodotto o servizio da parte di un utente. Gli aspetti che più contribuiscono ad un miglioramento del tasso di conversione sono i seguenti:

Usabilità del Sito E Commerce

Ti sei mai chiesto come fanno i tuoi visitatori ad acquistare i prodotti che offri se non li trovano? Sapevi che molti di loro non effettuano acquisti se sono richiesti troppi passaggi?

L’usabilità è un fattore comune dei migliori ecommerce. Per migliorarla è d’obbligo capire cosa vogliono gli utenti e cosa fanno quando navigano il tuo sito. Analizzare cosa vedono, cosa cliccano e quale dispositivo utilizzano è indispensabile per studiare il comportamento dei tuoi utenti.

Advertising

L’advertising ricopre un ruolo di primaria importanza nel successo di un e-commerce. È fondamentale per promuovere i prodotti o servizi che offri e ti permette di capire in breve tempo se la tua attività riscuote l’interesse degli utenti. Ad oggi, le piattaforme di advertising più importanti sono Google Ads, Bing Ads, Facebook Ads ed Instragram Ads.

La piattaforma da utilizzare dipende dalla tipologia di prodotto o servizio che offri. Il tuo prodotto o servizio soddisfa una domanda consapevole dell’utente? Google Ads e Bing Ads saranno la soluzione migliore. Soddisfa invece una domanda latente o inespressa? Raccomandiamo l’utilizzo di Facebook Ads e Instagram Ads.

Indipendentemente dal servizio di advertising utilizzato, se non vuoi sprecare il tuo budget è necessario definire degli obiettivi ed un pubblico specifico.

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Velocità dell’E Commerce

Gli utenti che navigano su Internet sono oggi sottoposti a molti stimoli. La loro soglia di attenzione si è abbassata e sono diventati sempre più impazienti. Molti di essi abbandonano una pagina web se si carica troppo lentamente.

Ecco perché non basta più farti trovare nel posto giusto al momento giusto. Devi essere rapido a soddisfare le esigenze dei tuoi utenti. Rendere un sito veloce è indispensabile ma non è facile, essendo richieste specifiche conoscenze tecniche.

Incrementare il numero ed il valore dei prodotti acquistati

È possibile definire alcune tipologie di prodotti che permettono di attuare delle strategie volte ad aumentare le vendite del tuo sito E Commerce. Attento, si tratta di strategie di non facile pianificazione ed implementazione!

In particolare, le tipologie di prodotti che distinguiamo sono:

  • Up-Sell: prodotti dello stesso tipo ma di migliore qualità e costo superiore che vorresti il tuo cliente acquistasse al posto del prodotto che sta visualizzando, e per una spesa superiore a quella che aveva preventivato di sostenere.
  • Cross-Sell: l’utente ha ormai completato l’acquisto di un determinato prodotto ma, generalmente nella pagina del carrello, gli viene proposto anche l’acquisto di un altro prodotto di cui non ne aveva previsto l’acquisto.
  • Correlati: identificano dei prodotti, spesso accessori o articoli che esaltano le caratteristiche di un determinato prodotto, complementari a quello visualizzato e/o acquistato dall’utente.

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Remarketing

I vantaggi che il remarketing apporta ad un e-commerce sono molti. Il remarketing permette di mostrare un messaggio personalizzato agli utenti che non hanno completato un’azione sul tuo E-Commerce. Fornisce una possibilità all’utente di ritornare sul tuo e commerce e completare l’acquisto.

Efficaci campagne di remarketing possono essere effettuate sui motori di ricerca, social network e ricorrendo all’Email Marketing. Ricorda che è più facile convincere una persona che ha già visitato il tuo sito piuttosto di un’altra che non ti conosce e che, probabilmente, non è interessata ai prodotti o servizi che offri.

Search Engine Optimization (SEO)

La SEO è una tecnica efficace e stabile che permette di aumentare il numero di visite e conversioni del tuo E Commerce. Data la tendenza delle persone a visualizzare e cliccare sui primi cinque risultati è necessario essere tra questi. Per poter essere tra i primi è necessario essere individuati dai motori di ricerca ed essere giudicati pertinenti e con contenuti di qualità.

Gestione dei prezzi di un sito e-commerce

Il prezzo rappresenta una delle variabili che più influenza l’acquisto di un utente all’interno di un sito E Commerce. Occorre stabilire un prezzo che ti permetta di ottenere un determinato margine di profitto dalla vendita di un certo prodotto o servizio e che rispecchi la disponibilità a pagare del tuo visitatore. In relazione al prodotto o servizio che offri puoi optare per diverse strategie di prezzo. Qualsiasi strategia tu intraprenda non devi mai dimenticare che i tuoi visitatori consultano anche gli ecommerce dei tuoi concorrenti. Ecco perché devi stabilire un prezzo attraente ed in linea con quello dei tuoi competitor. Non monitorare i prezzi dei prodotti o servizi che offri sul tuo E-Commerce ti farà perdere competitività e farà precipitare il tasso di conversione del tuo sito.

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La realizzazione e la gestione di un sito professionale è un investimento necessario per un E-Commerce di successo. Tutti gli aspetti considerati apportano numerosi vantaggi al tuo business ma richiedono specifiche competenze per poter essere implementati in maniera efficace.

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