Sito Responsive: cosa significa e perché è importante

Sito Responsive: l’importanza di un’esperienza soddisfacente

Un sito responsive è progettato per adattare i contenuti del sito al dispositivo utilizzato dall’utente. Il tuo sito web può essere navigato da uno smartphone, da un tablet o da un desktop. Utenti che accedono al sito da dispositivi diversi presentano diverse esigenze.

Capire l’importanza di un sito responsive è indispensabile per soddisfare le esigenze dei tuoi utenti. Negli ultimi anni sempre più persone accedono ai siti web utilizzando dispositivi mobili. In Italia gli utenti mobile sono stati 52,7 milioni nel 2016 ed aumenteranno a 53,2 milioni entro il 2021.

Un sito responsive è essenziale per garantire una user experience positiva e per una buona usabilità del tuo sito. La user experience identifica l’esperienza che l’utente compie navigando su un sito web. L’usabilità fa riferimento alla capacità dell’utente di intuirne le modalità di funzionamento.

Secondo una ricerca effettuata da Compuware, il 57% delle persone non consiglia un’azienda con un sito web non ottimizzato per il mobile. Il 40% delle persone consulta il sito di un concorrente in seguito ad una cattiva navigazione.

Un sito con testi, menù, immagini e colori non ottimizzati per la tipologia e le dimensioni del dispositivo non offre agli utenti un’esperienza soddisfacente. Facilità di lettura e di navigazione sono caratteristiche di un sito responsive. La pagina web si adatta infatti alla dimensione del dispositivo non rendendo difficile l’interazione con il touchscreen del device.

Sito-Responsive-importanza

Quali sono i vantaggi di un sito responsive?

Un sito responsive si adatta al device ed al comportamento dell’utente. Considera, ad esempio, fattori quali la dimensione e risoluzione dello schermo e l’orientamento del dispositivo. Un sito responsive con contenuti di qualità garantisce al tuo utente una user experience positiva. Ecco alcuni dei numerosi vantaggi connessi al suo utilizzo:

Tempi di caricamento rapidi

I siti responsive sono di facile ed intuitiva navigazione. Presentano una struttura snella che li rende efficienti ma soprattutto veloci. Secondo una indagine di Google la maggior parte dei visitatori abbandona il sito durante il caricamento di una pagina web. Puoi utilizzare Google Test My Site per conoscere la velocità del tuo sito mobile.

Riduzione dei tempi e dei costi di gestione del sito web

L’assenza di un sito responsive richiede la realizzazione e la gestione di più siti per ogni tipologia di dispositivo considerato. Spesso alcuni dei contenuti non sono prodotti per tutti i dispostivi: la navigazione non risulterà omogenea e sarà fortemente influenzata dalla modalità con cui l’utente accede al sito. Uguali contenuti prodotti per più device creano una duplicazione degli stessi, causando problemi di gestione ed un peggioramento nella SERP.

Leggi anche:  Agenzia Marketing a Roma: Scopri Dove

Un sito responsive richiede la realizzazione di un unico sito web. Occorre quindi gestire una sola struttura e produrre un unico contenuto. Il tuo sito web diventa di conseguenza più facile da gestire e richiede tempi e costi minori per la produzione dei contenuti e per l’aggiornamento e la manutenzione delle pagine web.

Migliore posizionamento nei motori di ricerca

In ottica di una strategia SEO, l’utilizzo di un sito responsive contribuisce ad un migliore posizionamento nei motori di ricerca.

I siti responsive sono caratterizzati dallo stesso codice HTML e URL sui dispositivi in cui vengono visualizzati. Si evita così la duplicazione dei contenuti, permettendo ai motori di ricerca una più facile ed efficiente indicizzazione ed organizzazione dei contenuti.

Google in particolare consiglia un sito responsive. Sulle ricerche effettuate da smartphone, attribuisce ad un sito responsive un miglior posizionamento nella SERP e quindi una maggiore visibilità.

Sito-Responsive-design

Progettare e realizzare un sito responsive richiede specifiche competenze in materia di web design, user experience ed usabilità. Le aziende dovrebbero garantire un adeguato livello di esperienza web per i propri utenti. Un sito responsive, con contenuti di qualità, ne è la soluzione.

Per maggiori informazioni contattaci o chiedici un preventivo

Richiedi un preventivo
Menu