Social Marketing: i 5 passaggi per un piano vincente

Il Social Media Marketing è uno strumento potente in grado di connettere le aziende con i loro clienti o ampliare il loro network. Sviluppare un piano vincente non è facile soprattutto se non si ha una conoscenza approfondita di come questi media interagiscono con i consumatori, per questo abbiamo sviluppato un piano di comunicazione sui Social Media che può dare una svolta alla tua attività. Prima di entrare nel vivo dell’argomento è importante fare un pò di chiarezza partendo col dare una definizione chiara e approfondita di Social Media Marketing.

Social-Marketing

Social Media Marketing: cos’è e come funziona

Il Social Media Marketing o SMM è una forma di marketing attraverso internet che utilizza la capacità di Social Media e delle applicazioni web di generare interazione (engagement) e condivisione, al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o brand. Esso include attività come la promozione/vendita di particolari beni e servizi, o di se stessi (Personal Branding), la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web di un brand.

Come funziona il SMM

Le aziende realizzano delle “reti di individui” (community) che condividono interessi e valori relativi al brand sui social network. A queste persone vengono proposti dei contenuti significativi sotto diverse forme per esempio testi, immagini, video, ecc., capaci di generare coinvolgimento tramite “like”, “commenti”, “condivisioni” e “discussioni” che riguardano l’impresa su specifiche tematiche. Tutto questo porta a quello che viene definito Word of Mouth (passaparola) online coinvolgendo singolarmente il loro network (amici, fan, follower) nella discussione. Se questa interazione viene gestita nella giusta maniera, può portare alla fidelizzazione (loyalty) ed alla Social Media Advocacy dell’utente/cliente.

Come si struttura un piano di Social Media Marketing?

Piano-Social-Marketing

Un piano ben studiato comprende tutte quelle azioni necessarie da intraprendere e quegli obiettivi chiave da raggiungere per la propria attività tramite i Social Network. Questo piano deve includere una prima verifica iniziale dello stato attuale dei vari account, la definizione degli obiettivi che si intende raggiungere per ciascuno dei social media e gli strumenti necessari che si intende utilizzare per tale scopo.

I 5 passaggi fondamentali

  • Fase 1: Definisci gli obiettivi da raggiungere sui social
  • Fase 2: Verifica i risultati sui social media
  • Fase 3: Crea o migliora i vari account social
  • Fase 4: Prendi ispirazione dai leader di settore e dai competitor
  • Fase 5: Schedula un piano settimanale dei contenuti
Social-Marketing-Commenti

Dopo aver progettato anche tu il piano vincente di Social Media Marketing seguendo i nostri consigli facci sapere come è andata lasciando un commento qui sotto o semplicemente dicci cosa ne pensi e se hai trovato utile questo articolo.

Capisci quanto è importante oggi come oggi non tralasciare le attività sui social network? Nessuna azienda può considerarsi esclusa da questo compito.

Social network significa interagire con i propri clienti, ascoltarli, capire che cosa vogliono e proporre dei prodotti e servizi ai loro bisogni.

I social network hanno dato la possibilità a migliaia di persone di far sentire la loro voce, ed è una voce che le aziende devono ascoltare e non devono lasciarsi sfuggire, perchè significherebbe perdere contatto con i loro utenti attuali e allo stesso tempo dei loro potenziali clienti.

Se ti interessa strutturare un piano di comunicazione in ambito social con la nostra agenzia Bitmetrica, puoi richiedere un preventivo e contattarci. Saremo lieti di ascoltare i tuoi bisogni.

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