Social media marketing: un potente mezzo per le imprese

Il social media marketing è l’insieme di attività e strategie volte a generare visibilità sui social media, aumentando la brand awareness aziendale.

Negli ultimi anni questa disciplina è molto richiesta in diversi settori grazie agli enormi vantaggi che può portare alle imprese. Questo ha favorito la nascita di nuove figure professionali tra cui quella del social media manager, un componente essenziale all’interno di un’azienda.

Sapere come sfruttare i social network nel business è molto importante per fare impresa e affidarsi ad un social media manager esperto può fare la differenza.

social media marketing

Social media marketing: come funziona?

Il Social media marketing comprende una serie di azioni che vanno dalla gestione dei rapporti online e ottimizzazione delle pagine social, promozione e vendita di determinati servizi, di Personal Branding (promozione di se stessi), lead generation (generazione di nuovi contatti) e l’aumento delle visite sul sito web di un brand.

È molto rilevante l’attività di gestione delle community (community management) operata per un brand al fine di proporre contenuti rilevanti (testi, immagini, video) capaci di stimolare il dialogo tra brand e utenti (engagement).

Se gestita in modo corretto questa attività può portare alla fidelizzazione del cliente che a sua volta può portare a far conoscere il tuo brand ad altre persone tramite la strategia di social media advocacy (like, commenti e condivisione dei contenuti e dei messaggi pubblicitari della pagina).

L’obiettivo finale è dunque quello di migliorare la presenza digitale di un brand o di un’azienda e il suo posizionamento portando gli utenti a compiere la fatidica decisione di acquisto di un prodotto o servizio.

I principali canali social utilizzati per le attività di social media marketing:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest
  • Linkedin
  • Blog
  • Whatsapp e telegram

I fattori per una strategia social efficace

Una strategia di social media marketing non può essere improvvisata se si vogliono ottenere dei risultati tangibili e longevi.

È fondamentale sviluppare un piano di social media marketing che include:

  • Definizione degli obiettivi a breve e lungo termine in base ai risultati che vuoi ottenere.
  • Analizzare il proprio target di riferimento per far sì che il messaggio che si vuole veicolare sui social sia efficace. Raccolta ed analisi dei dati online o tramite sondaggi per capire il cliente tipo.
  • Selezione dei vari social network in base all’attività, alla concorrenza e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
  • Stabilire il budget che si ha a disposizione.
  • Scegliere i prodotti da promuovere e sviluppare una content strategy pianificando la gestione dei contenuti in base al social scelto e al tipo di audience per creare maggior engagement e raggiungere gli obiettivi stabiliti. Definizione di un piano editoriale.
  • Misurare e analizzare costantemente le campagne e la strategia adottata.
  • Utilizzare altre forme di marketing come la SEM, il Social Media Advertising e digital pr.
piano di social media marketing

Social Media Manager: l’importanza di affidarsi ad un professionista

Non sono molte le aziende che utilizzano correttamente i social media affidandosi a figure professionali del settore e questo può essere un enorme vantaggio sugli altri competitor.

Un buon Social Media Manager, oltre a saper ideare strategie di marketing vincenti, deve possedere una serie di doti personali quali la capacità di lavorare in team e sotto stress, una buona scrittura, curiosità e voglia di imparare, capacità di analisi e ottime doti relazionali per creare nuove opportunità di business.

Benefici:

  • Ottenere maggiore visibilità e traffico verso il sito web
  • Focus sull’interazione tra azienda e cliente per migliorare la reputazione del brand facendo conoscere il marchio.
  • Incremento dei contatti e delle vendite
  • Creazione di relazioni con il proprio target di riferimento
  • Posizionamento migliore nei motori di ricerca
  • Costi contenuti
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