Statistiche Instagram: monitorare gli Insight del tuo profilo

Si sente spesso parlare di statistiche Instagram ma come facciamo ad analizzare e interpretare questi dati così importanti per migliorare il nostro business?

Instagram è ormai entrato nell’uso comune quotidiano, ancora di più dopo l’introduzione delle Stories e del recente canale IGTV, la nuova app per i video di lunga durata.

Instagram fa parte di una strategia di social media marketing, immagini e video rappresentano un importante biglietto da visita per chiunque si occupi di condivisione, interazione e promozione.

È quindi necessario prestare attenzione ai dati statistici del nostro profilo Instagram per avere una visione completa del mondo che ci circonda.

Scopriamo insieme come analizzare gli Instagram Insight del nostro profilo.

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Statistiche Instagram: come visualizzare la funzione Insights

Iniziamo con il dire che per analizzare le statistiche Instagram del tuo profilo devi prima passare ad un profilo aziendale.

Per farlo ti basterà andare sulle impostazioni del tuo account Instagram e cliccare su: AccountPassa a un profilo aziendale.

In seguito bisognerà collegare il proprio account alla propria pagina Facebook.

Una volta passato all’account business troverai i dati statistici in alto a destra del tuo profilo Instagram. In questa sezione puoi selezionare post, storie di Instagram e sponsorizzazioni che ti interessano e che vuoi analizzare. Ma quali sono i numeri che puoi studiare attraverso questa funzione dell’app?

Instagram Insights è uno strumento di analisi integrato dell’applicazione per il monitoraggio delle statistiche Instagram. Ti permette di scoprire e analizzare i dati riguardati i tuoi post, le storie e le eventuali sponsorizzazioni. Ma nel dettaglio quali sono le metriche da monitorare?

Statistiche Instagram: le metriche da monitorare

Come già anticipato, gli Insight di Instagram riguardano una sezione del tuo account dedicata ai numeri, alle statistiche della tua attività all’interno della piattaforma. Comprendere il comportamento del nostro Instagram è essenziale per raggiungere degli obiettivi concreti e a lungo termine.

La funzione Insights ti aiuta a “scoprire di più sui tuoi follower e sulle persone che interagiscono con la tua azienda su Instagram”.

Puoi trovare dati riguardanti la tua audience: genere, età e luoghi più popolari. Inoltre, puoi scoprire come il pubblico reagisce ai contenuti che condividi: quali sono i post e le storie più visualizzate per capire quali elementi funzionano meglio aumentando l’engagement.

Quali sono le due metriche da considerare per monitorare la nostra attività (KPI) e creare contenuti di qualità?

  • metriche dei nostri post e storie
  • metriche del nostro account
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Instagram Insight: metriche dei singoli post e storie

  • Impression: quante persone hanno visualizzato il tuo post o storia. Utilizza hashtag attinenti per raggiungere un pubblico più vasto.
  • Copertura: quante persone hai raggiunto con un post o una storia grazie all’ottimizzazione di hashtag o all’orario scelto per pubblicare. Instagram Insight ti mostra gli orari migliori per pubblicare a seconda di quando i tuoi follower sono più attivi.
  • Interazioni: le azioni eseguite su un determinato post: like, commenti, condivisioni e quante volte un post viene salvato. Per quanto riguarda le storie: analizzare la frequenza in cui gli utenti hanno visualizzato le storie, le uscite e i commenti ricevuti in privato. Monitora sempre il tasso di coinvolgimento per capire quali contenuti generano maggiori interazioni (content marketing strategy).
  • Visite al profilo: quante persone hanno visualizzato il tuo profilo attraverso il tuo post o storia.
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Instagram Insight: metriche del nostro account

Le metriche dell’account di riferiscono all’insieme dei dati di ogni nostro singolo post in modo da monitorare la nostra strategia nel corso del tempo.

  • Interazioni: la percentuale totale delle persone che interagiscono con i tuoi post
  • Crescita del nostro account e dei follower: monitorare se nel tempo il numero dei tuoi follower aumenta o diminuisce per sviluppare o meno una nuova strategia e campagna pubblicitaria.
  • Hashtag: controlla se stai utilizzando gli hashtag nel modo giusto.
  • Dati riguardanti il nostro pubblico: il numero dei follower totali, i dati demografici e il momento della giornata in cui il pubblico è più attivo.

Esistono anche dei tool aggiuntivi (a pagamento e non) per l’analisi e la gestione di Instagram, i più conosciuti sono: Iconosquare, Onlypult, Later, Follower Insight e Squarelovin.

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