Strategie di marketing: come realizzare un piano efficace

Quali sono le strategie di marketing: da dove iniziare?

Realizzare strategie di marketing realmente efficaci è l’obiettivo di qualsiasi azienda. In questo modo è possibile, infatti, incrementare la brand awareness e, di conseguenza, aumentare anche il  numero di potenziali clienti.

Tuttavia, riuscirci è tutt’altro che semplice. Oltre ad avere una buona conoscenza del mercato e del comportamento del consumatore, occorre infatti scegliere gli strumenti più adatti a raggiungere il proprio obiettivo.

Insomma, ancor prima di ideare la propria strategia è necessario effettuare un’accurata analisi di mercato, che permetta di analizzare il posizionamento del prodotto o dei servizi, il target di riferimento e la concorrenza.

Queste informazioni sono fondamentali per poter elaborare una strategia di marketing vincente.

Non solo, a tutto ciò bisogna abbinare anche un piano di comunicazione concreto e creato su misura delle reali esigenze aziendali.

Un ruolo altrettanto importante è giocato infatti proprio dagli strumenti scelti per promuovere il brand e raggiungere il proprio pubblico.

Strategia di marketing cos’è? Questa per essere creata in modo ottimale ha bisogno di: essere studiata sulla base del brand o azienda che la richiede; necessità la conoscenza dei propri obiettivi o KPI; richiede conoscenza e competenza di tutte le principali strategie al fine di creare un piano marketing che funziona per l’azienda e per il marchio che chiede aiuto.

Strategie di web marketing: strumenti e tecniche più efficaci

Prima di vedere quali sono gli strumenti e tecniche più efficaci da poter utilizzare per raggiungere i potenziali clienti dell’azienda, vogliamo dirti cosa s’intende per strategia di marketing definizione, anche se non ne esiste una univoca, possiamo dire che:

È un piano che permette di identificare quali sono le migliori attività da svolgere per conseguire determinati obiettivi aziendali. Questa definisce: il target da raggiungere e conquistare, il posizionamento da instaurare per avere successo, gli strumenti da usare per creare una campagna di acquisizione dei potenziali clienti.

Oggi tra gli strumenti più utilizzati ci sono sicuramente le strategie di digital marketing. Il marketing online sta vedendo un grande successo, in quanto è internet il maggior canale di acquisizione degli utenti e potenziali clienti sia che si abbia un e-commerce sia che si abbia un negozio fisico e si desideri semplicemente valorizzare e far conoscere il brand al target di riferimento. 

Ma quali sono le migliori strategie che si possono sfruttare nell’ambito del marketing online? Il marketing digitale aiuta a promuovere brand, prodotto o servizi, attraverso una strategia attenta e strumenti funzionali. Ecco i principali!

Analisi del target e del mercato online 

Prima di procedere alla creazione di una strategia di marketing di successo è necessario sfruttare gli strumenti a disposizione anche per analizzare al meglio il target di riferimento online e anche il posizionamento da creare in base al mercato in cui ci si inserisce e alla concorrenza presente sui canali digitali. 

Strategia SEO e Local SEO

Le strategie SEO sono essenziali per riuscire a creare un progetto di marketing di successo. Infatti, attraverso l’ottimizzazione del sito web o dell’e-commerce dell’azienda per il posizionamento sui motori di ricerca si aumenta sia la brand awareness sia la brand authority nel settore di riferimento. 

Non solo, con le giuste parole chiave si va a intercettare il target di proprio interesse e si può anche realizzare una strategia locale che migliora i risultati e offre soprattutto la possibilità di portare le persone in una sede fisica e non solo online. 

Un’azione che rientra in questo ambito è la local SEO, un’attività di ottimizzazione che intende migliorare il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web. In questo caso l’obiettivo è perciò quello di ottenere visibilità organica in una determinata zona/area geografica.

Si tratta di un’attività di web marketing molto utile nel caso in cui sia necessario promuovere un punto vendita o uno studio dentistico. Non solo, una digital strategy davvero efficace dovrebbe includere anche l’ideazione di strategie di content marketing.

Strategie di content marketing

Un’attenzione molto rilevante dev’essere data alle strategie di content marketing. Il web è infatti ricco di contenuti di ogni genere, che hanno l’obiettivo di informare, coinvolgere e intrattenere l’utente. Questi contenuti, che possono essere visivi o testuali, sono disponibili su siti e portali, ma anche all’interno dei social network

È chiaro che ogni canale prevede modalità di comunicazione differenti e ha bisogno perciò di contenuti diversi.

Quando si realizza una web strategy è fondamentale perciò tenere conto anche di questo aspetto, elaborando una strategia di content marketing su misura e in grado di supportare efficacemente tutte le attività di promozione e pubblicizzazione. 

L’ideazione di strategie di marketing aziendale è quindi un’operazione molto complessa e che richiede conoscenze e competenze ad alta specializzazione.

Social media marketing 

Il social media marketing permette di utilizzare strategie dedicate per ampliare la presenza del brand e raggiungere più facilmente i potenziali clienti. 

Scegliere i giusti social media, i contenuti migliori, capire come sfruttare la pubblicità su questi canali, deve far parte di una buona strategia di digital marketing se si desidera ottenere un riscontro positivo attraverso la propria presenza online. 

Come pubblicizzare un prodotto? L’advertising! 

Come pubblicizzare un prodotto online? Uno degli strumenti più importanti per riuscire a raggiungere dei risultati ottimali è sicuramente l’advertising sia sui social network sia sui motori di ricerca come Google. Attraverso le Ads online si può pubblicizzare un prodotto o servizio e raggiungere con maggiore precisione un target mirato. 

Chi fa strategie di marketing?

Ma come attuare le giuste strategie di marketing? A chi bisogna affidarsi per la giusta web strategy? La soluzione migliore quando si vuole una strategia che funzioni è quella di affidarsi a un’agenzia digital marketing

Noi di Bitmetrica, ad esempio, offriamo consulenza per la realizzazione di strategie di web marketing in grado di portare risultati concreti e misurabili. 

Il nostro staff si compone di giovani professionisti del settore, altamente specializzati e sempre aggiornati su tutte le ultime novità e i trend del momento.

Non solo, siamo anche in grado di elaborare strategie di social media marketing e lavoriamo sui canali più importanti, come Instagram, Linkedin e TikTok.
Se hai bisogno di un supporto per impostare la tua strategia digitale o vuoi semplicemente ricevere una consulenza professionale, affidati a noi.

Tabella dei Contenuti