Video SEO: perché è importante ottimizzare i tuoi contenuti

Nell’era digitale il video marketing è un’opportunità per le aziende e i video SEO stanno assumendo un ruolo importante per i professionisti del web.

Si stanno implementando sempre più strategie SEO volte a favorire l’esperienza dell’utente, dietro questo cambiamento c’è un aumento dell’utilizzo di contenuti video SEO e di piattaforme come YouTube, Instagram e Facebook.

contenuti video seo

Che cosa vuol dire ottimizzare i video per la SEO?

I video ottimizzati SEO possono aiutarti a finire tra i primi posti nei motori di ricerca grazie all’uso di parole chiave pertinenti. Esistono diverse strategie di ottimizzazione per dare ai tuoi video una maggiore visibilità.

Se usato correttamente, il video può essere un potente strumento di content marketing in grado di dare un contributo significativo alla tua strategia SEO.

Definisci gli obiettivi dei tuoi video SEO

La creazione di un video SEO deve essere parte della tua strategia di marketing complessiva e generare un ritorno sull’investimento (ROI).

Se non riesci a definire i tuoi obiettivi nelle fasi iniziali, il tuo video finirà per essere uno spreco di denaro per te e/o il tuo cliente.

Non riuscire a definire chiaramente gli obiettivi è un errore SEO comune e si vede spesso in contenuti come l’infografica.

Creare un’infografica costosa e di bell’aspetto senza aver considerato prima l’obiettivo finale: vuoi generare conversioni, aumentare il ​​traffico di alta qualità (ad es. visitatori che potrebbero convertirsi in clienti paganti), o semplicemente usarla per la tua strategia SEO off-page?

È lo stesso con i contenuti video. Devi definire gli obiettivi che vuoi raggiungere per creare il tuo business di successo online.

Da un punto di vista SEO, ci sono due obiettivi principali che potresti avere: creare collegamenti e generare condivisioni per aumentare la consapevolezza del tuo marchio o aumentare le conversioni.

definisci obiettivi seo

Consigli per ottimizzare i tuoi video

  • Scegli la giusta piattaforma di video hosting in base ai tuoi obiettivi;
  • Inserisci una trascrizione video;
  • L’immagine in miniatura deve essere coinvolgente e rappresentare il tuo video;
  • Presta attenzione al titolo e alla descrizione del tuo video;
  • Assicurati che il resto della tua pagina sia pertinente al video e ottimizzato per la SEO;
  • Incorpora il tuo video migliore per primo all’interno della pagina;
  • Metti in evidenza il video all’interno del tuo sito web;
  • Non incorporare lo stesso video in più pagine;
  • Non affidarti solo a tecniche SEO per promuovere il tuo video, investi anche in pubblicità video a pagamento (Facebook, Instagram, etc).

Vantaggi di usare i video nella tua strategia SEO

Google è indubbiamente il motore di ricerca più utilizzato al mondo mentre YouTube è il secondo.

Perché dovresti realizzare fantastici video per il tuo business:

  • Nella società di oggi, dove tutti corrono, è importante catturare l’attenzione del pubblico utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione per allargare la nostra cerchia di “spettatori” e la creazione di brevi video clip può aiutare in questa difficile impresa.
  • La nostra è una società che ormai è basata sulla tecnologia e sul mobile. I video possono essere guardati su diversi dispositivi: smartphone, tablet, laptop, ecc.
  • Sono spesso condivisi su altri siti di social media.
  • I video “umanizzano” la tua azienda. Mostra ai tuoi potenziali clienti che ci sono persone reali dietro il marchio.
esperto seo per i tuoi obiettivi aziendali

Stai cercando un esperto SEO?

Hai bisogno di un consulente SEO per sviluppare la tua strategia di video marketing? Contattaci subito per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Siamo Google Premier Partner, puoi cliccare sul logo per verificarlo.


richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

due × 3 =

Menu