Cos’è il Visual Content Marketing?
Il Visual Content Marketing è una strategia utilizzata per raggiungere potenziali clienti e creare maggiore engagement.
In questi ultimi anni abbiamo visto un crescente aumento di contenuti visivi sottolineato dai cambiamenti avvenuti in quasi tutti i principali social network, tra cui Facebook, Instagram e Twitter.
I video sono diventati uno strumento potente per le aziende che vogliono comunicare più facilmente con i loro utenti e la realtà virtuale (VR) è vista come un’opportunità di marketing e uno strumento di storytelling potentissimo da non sottovalutare.
Le parole dunque non sono più sufficienti se non accompagnate da contenuti visivi in grado di deliziare, informare e coinvolgere il pubblico.

Perché hai bisogno di una strategia di Visual Content Marketing
Nel visual content marketing, si utilizzano immagini, video, infografiche, meme o altri tipi di contenuti visivi (accompagnati da testi informativi) per le proprie campagne di marketing.
Questi contenuti devono essere coinvolgenti e trasmettere informazioni preziose per invogliare le persone a visitare il tuo sito web, a conoscere meglio il tuo marchio o ad acquistare i tuoi prodotti/servizi.
È stato appurato che il contenuto visivo come parte di una strategia di content marketing viene visualizzato il 94% di volte in più rispetto a contenuti con solo testi scritti. Risulta dunque essenziale implementare una strategia di visual content marketing per raggiungere gli obiettivi specifici della propria azienda.

Principali vantaggi di una strategia di contenuti visivi per il tuo business
Aumentare la consapevolezza del marchio
Vuoi che il tuo pubblico ricordi il tuo marchio? Usa contenuti visivi per aumentare il riconoscimento e il richiamo del brand. Per esempio, puoi inserire il logo del tuo marchio in tutte le risorse visive che usi online.
Controlla il tuo sito aziendale e/o il sito e-commerce e le tue pagine di destinazione. Sono statiche senza alcun impatto visivo? Rendi il tuo marchio più facile da ricordare inserendo foto, video e altri elementi visivi interessanti. Basta non esagerare.
Aumentare il traffico sul sito web
Entro il 2021, i contenuti video rappresenteranno l’82% di tutto il traffico internet.
È importante investire nella produzione di video aziendali di qualità per attirare più persone sul tuo sito web.
Se non vuoi integrare i video nella tua strategia di content marketing per problemi di budget, il tuo sito potrebbe avere un drastico calo di traffico.
Coinvolgere i clienti attraverso la visual storytelling
L’aggiunta di elementi visivi ai contenuti scritti rende le tue campagne di marketing più interessanti e coinvolgenti.
Le immagini e i video sono più facili da ricordare e trasmettono il tuo messaggio più velocemente.
I contenuti visivi possono aiutarti a mantenere i visitatori sulla tua pagina di destinazione. Questo aumenta le percentuali di click verso altre parti del tuo sito web e l’interesse del visitatore per il tuo marchio.
Migliorare il tasso di conversione
In definitiva, una maggiore consapevolezza del marchio, un aumento del traffico sul sito e il coinvolgimento dei clienti, tramite l’utilizzo di una strategia di visual content marketing di successo, possono portare a una maggiore generazione di lead e vendite.
Il contenuto video è ormai un fattore decisivo nel percorso dell’acquirente.

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