Web agency: perché sono così importanti?

Web agency: di cosa si occupano?

In un’epoca come quella attuale, dove a causa della globalizzazione e della complessità dei mercati, si sente spesso parlare di web agency.

Innanzitutto le web agency non si occupano, come molti credono, di comunicazione cartacea, di stampa digitale, di gestione dei social network, di software o di assistenza sui pc.

In Italia, purtroppo, basta indagare un pò per scoprire che le realtà che si autodefiniscono “web agency” fanno un pò di tutto, dalla realizzazione di siti all’assistenza sui pc. Un po’ troppo per farlo bene davvero.

Il mondo di Internet, infatti, è in continua evoluzione, si espande, si articola e si struttura con una velocità forse mai prima eguagliata in nessun altro settore. Per questo motivo le web agency rivestono un ruolo chiave per lo sviluppo dell’impresa; esse, detto in parole semplici, si occupano di “Web” o, più in generale di “Internet”.

Inoltre, in particolare nel nostro Paese, sono poche le aziende che hanno un reparto interno al fine di sfruttare internet e il web per le loro attività di marketing. Nella maggior parte dei casi necessitano di un supporto esterno da parte di professionisti o di agenzie specializzate proprio nella realizzazione di siti e app o nel web marketing.

In merito a quest’ultimo punto, si distinguono due tipologie di agenzie web:

  • le agenzie che si occupano della creazioni di infrastrutture tecnologiche, ovvero i siti web, le app e le piattaforme gestionali;
  • le agenzie che lavorano sulla comunicazione e sul marketing, e normalmente utilizzano le tecnologie di cui dispone l’azienda – siti, piattaforme e-commerce, blog, e cosi via – per dare la massima visibilità all’azienda stessa e ai suoi prodotti, con l’obiettivo ultimo di creare un rapporto con i clienti sempre più coinvolgente e personale in modo da incrementare le vendite.

Quest’ultime concentrano la loro azioni sul lavoro di comunicazione di marketing online. Le aziende si rivolgono a loro per sviluppare il business online e incrementare il fatturato o in generale sfruttare al meglio le opportunità di crescita dell’impresa grazie al web ed a internet.

web agency job

Web agency: figure professionali

In una web agency ci sono figure professionali differenti che operano in modo da creare un’esperienza completa e professionale. Alla base di tutto il processo c’è sempre la soddisfazione dell’utente, nonché la capacità di raggiungere gli obiettivi concordati.

Le principali figure professionali che si incontrano in una web agency marketing oriented generalmente sono

  • il content marketing manager, l’esperto di scrittura (o copy) e di creazione di contenuti per il web, che produce contenuti finalizzati all’inbound marketing;
  • il social media manager, figura che conosce a fondo le specificità dei social network e del tipo di comunicazione di marketing che funziona meglio in queste piattaforme;
  • lesperto di SEO e SEM, che conosce tutte le specificità degli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca ed è in grado di migliorare il posizionamento di un sito all’interno della SERP;
  • il grafico, che si occupa di tutti gli aspetti relativi alla elaborazione o rielaborazione di immagini finalizzate alla comunicazione di marketing;
  • il project manager, un professionista capace di gestire tutti gli aspetti di un progetto per il web, facendo da ponte e coordinando tutte le figure e le competenze richieste per la sua realizzazione.

Un’ulteriore figura importante è quella relativa all’account, il quale si occupa di fare da tramite tra il cliente e il resto dell’agenzia

In agenzie più grandi possono essere presenti altri specialisti specializzati in e-commerce o in altre forme di marketing specialistico, come l’influencer marketing, il referral marketing, l’email marketing, e così via.

web agency team

Web agency: quando affidarsi a dei professionisti?

Arrivati a questo punto una domanda sorge spontanea: quando è bene affidarsi ad una web agency?

La risposta dipende da come funziona la web agency, da come è organizzata e dal fatto stesso che al suo interno ci sia una moltitudine di profili differenti, con capacità diverse. All’interno di essa ci sono responsabilità superiori che solo un’agenzia strutturata, con tutte le figure professionali al suo interno, può dare.

Un aspetto fondamentale che porta la maggior parte degli imprenditori ad affidarsi ad una web agency riguarda l’ampiezza del progetto e la sua necessità di articolarsi in determinate sottocategorie. In questo caso, solo la professionalità dei vari professionisti messi a disposizione dall’agenzia permette di raggiungere i risultati sperati.

Ovviamente non sempre la web agency è la scelta migliore, ma se vuoi affidare un intero programma a una serie di figure professionali che lavorano all’unisono e con un’unica visione, questa può essere la direzione giusta.

web agency work

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, oppure richiedici un preventivo

Richiedi un preventivo

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

9 + due =

Menu