Web Marketing: come attrarre potenziali clienti

Come utilizzare gli strumenti di Web Marketing per trovare nuovi clienti?

Una delle cose più difficili dopo aver avviato un’attività è cercare, trovare clienti e mantenerli nel tempo.

L’acquisizione di clienti può risultare particolarmente difficile se all’inizio disponi di un budget limitato.

Quindi come far crescere la tua azienda con il Web Marketing?

Analizziamo insieme le strategie per trovare e attrarre nuovi clienti.

web marketing efficace

Definisci un piano di web marketing strategico

Come abbiamo detto trovare clienti è una delle sfide più difficili per startup e piccole imprese consolidate e non.

Non basta avere un ottimo prodotto o servizio per attrarre nuove persone, i clienti non troveranno il tuo negozio, il tuo sito Web o la tua pagina Facebook solo perché hai aperto la tua attività.

Devi sviluppare delle strategie di web marketing mirate e personalizzate in base alle esigenze della tua azienda.

Le fasi per elaborare un piano di web marketing strategico riguardano:

  • Una prima analisi delle proprie esigenze, del proprio brand, delle caratteristiche del proprio pubblico target, dei vari competitor del settore.
  • La definizione degli obiettivi dell’azienda, ciò che vogliamo ottenere e quale leva usare per attirare i nostri potenziali clienti sul nostro sito.
  • L’elaborazione di strategie di web marketing e quali strumenti utilizzare per attrarre clienti (sito, blog, social network, newsletter, campagne di Google Ads e Facebook Ads).
  • Il monitoraggio e analisi costante delle attività di marketing per verificarne l’efficacia e i risultati ottenuti fino a quel momento.
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Strategie digital per farti trovare dai clienti

Ecco alcune strategie digitali da mettere in atto per aiutarti a trovare clienti:

  • Sviluppa un piano di acquisizione di clienti: per creare un piano di successo è necessario individuare chi potrebbe essere il nostro cliente ideale in base ai prodotti/servizi offerti.  Il tuo prodotto è facilmente acquistabile o stai vendendo qualcosa che ha un ciclo di acquisto molto lungo? Rifletti su come l’acquirente tipo potrebbe trovare prodotti o servizi simili ai tuoi. Cerca sempre di distinguerti e di offrire un miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Assicurati che il tuo sito web e le pagine dei social media siano facilmente visibili e raggiungibili dagli utenti. Sviluppa una strategia per farti lasciare le loro informazioni di contatto: iscrizione gratuita alla newsletter, una guida gratuita riguardante il tuo settore o un coupon sono tutti modi per aiutarti nell’acquisizione di nuovi contatti (Lead Generation).
  • Proponi offerte speciali. Offri uno sconto ai nuovi clienti sul loro primo acquisto.
  • Partecipa ad eventi e seminari per guadagnare contatti e stringere collaborazioni.
  • Lavora sulla tua rete personale di clienti. Chiedi ai tuoi clienti se conoscono persone che siano interessate ai tuoi servizi/prodotti. Offri una commissione nel caso in cui i tuoi clienti ti portino nuovi contatti.
  • Studia i tuoi più grandi competitor. Che canale usano per fare pubblicità? Che strategie usano per attirare i loro clienti?
  • Trova nuovi canali di vendita se quelli utilizzati finora non hanno portato i risultati sperati.
  • Fai pubblicità online e sviluppa una campagna Pay per Click su Google Ads.  Sviluppa i tuoi annunci in modo da raggiungere solo le persone che potrebbero essere interessate a quello che offri, crea un target mirato. Imposta un budget aziendale efficace e monitora costantemente i risultati.
  • Fai Social Media Marketing su Facebook, Instagram, LinkedIn etc.
  • Monitora la reputazione online del tuo brand e chiedi un feedback sui prodotti/ servizi che offri. Usa le informazioni ottenute per migliorare.
  • Se hai un sito eCommerce realizza un funnel di vendita efficace. Si tratta di una tecnica utilizzata per portare l’utente a fidelizzare con il tuo brand sino a convincerlo all’acquisto dei tuoi servizi.
  • Realizza che non esiste un vero e proprio percorso per il successo. Le vendite spesso avvengono perché i potenziali clienti sentono parlare dei tuoi prodotti e servizi in diversi modi e da diverse fonti. Migliora la tua presenza online tramite le tecniche SEO per aumentare la tua visibilità.
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sviluppa la tua strategia di web marketing

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