Cambiano agenzia e con noi vola

Caso Studio: Ads per cliente di Abbigliamento

abbigliamento italiano caso studio

Si tratta di un negozio di abbigliamento Multi Brand, con una storicità importante nel territorio Lucano, che ha iniziato dal 2022 ad investire maggiormente nel digitale creando uno store apposito e iniziando a costruire in maniera non del tutto adeguata delle attività di promozione pubblicitaria online.

Nel corso dei primi periodi di attività digitale si è affidata a diverse agenzie per delegare le proprie campagne pubblicitarie nonostante un catalogo ridotto e una poca conoscenza del settore, poiché abituati alla parte “offline”.

Le competenze del titolare a livello commerciale hanno comunque garantito l’inserimento di prodotti di Brand forti e con alti volumi di ricerche, quello che mancava però era una specifica competenza per aumentare digitalmente le sue vendite. In questa ha avuto la possibilità di conoscere noi di Bitmetrica e di iniziare così, grazie alle nostre abilità e al nostro team di esperti, una proficua attività di advertising.

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Problemi del Brand

Il titolare del Brand stava riscontrando notevoli difficoltà nelle conversioni delle sue campagne pubblicitarie. La sua insoddisfazione era dovuta principalmente alla gestione inadeguata dell’agenzia precedente. Si lamentava non solo della lentezza dei processi ma anche della scarsa quantità di vendite generate nello store nonostante il budget messo a disposizione per le campagne pubblicitarie fosse piuttosto considerevole, con una media di 3.500€ al mese.

La situazione era resa ancor più frustrante dal fatto che il ritorno sull’investimento di advertising (ROAS) non superava mai il 300%. Questa circostanza, purtroppo, si traduceva in un mancato profitto per l’attività e in una sfiducia totale nel settore digitale, che sembrava non riuscire a dare i risultati sperati.

Essendo un negozio MultiBrand, la marginalità sui prodotti era l’aspetto più cruciale da valutare nel tentativo di invertire la tendenza negativa. Pertanto, il titolare ha iniziato ad esplorare varie alternative alla gestione attuale. È proprio in questo contesto che ha conosciuto noi di Bitmetrica. Forti della nostra vasta expertise e competenza, abbiamo iniziato sin da subito a modificare la struttura dei loro account e a gestire in modo più efficace le loro campagne. Questo approccio ha portato a risultati molto positivi, raggiungendo un ROAS del 700%.

Lavoro su Merchant Center di Google

merchant center lavoro

Fin dall’inizio, ci siamo concentrati sul perfezionamento del feed di dati del Merchant Center, applicando regole ben strutturate per assicurare un flusso di traffico di alta qualità e ben informato. Questo lavoro di affinamento ha incluso una revisione approfondita dei titoli e delle descrizioni dei prodotti, nonché l’aggiunta di nuovi attributi che precedentemente non erano stati considerati.

Abbiamo inoltre prestato particolare attenzione ai dettagli tecnici, sistemando i GTIN (Global Trade Item Number) e gli MPN (Manufacturer Part Number), che sono cruciali per la corretta identificazione dei prodotti

Allo stesso tempo, abbiamo arricchito il feed con ulteriori attributi, come il genere a cui si rivolgono i prodotti, i colori disponibili e le taglie. Queste modifiche hanno contribuito a migliorare significativamente la precisione e l’efficacia delle informazioni prodotto, portando a una migliore qualità delle nostre campagne su Google Ads in modo da poter lanciare in maniera proficua le campagne Shopping e Performance Max.

Lavoro su Google Ads

Dopo aver lavorato sul Merchant Center e aver ottimizzato il feed di prodotti, abbiamo strutturato delle nuove strategie su Google Ads segmentando i target e suddividendo le campagne in determinati gruppi. L’obiettivo iniziale era quello di dare un assetto solido all’account per il futuro e massimizzare i risultati. Abbiamo creato da subito campagne Search per portare traffico qualificato e testare keywords e termini di ricerca importanti per il business Abbiamo rivisto tutta la struttura della parte Shopping/Pmax dando proprità a gruppi di asset, audience e set di prodotti principali Dovevamo essere in grado di portare quanta più revenue possibile con il budget a disposizione facendo attenzione al ROAS per tutelare l’investimento del cliente.

Remarketing Dinamico su Google Ads

Un aspetto che era stato tralasciato dalla precedenteagenzia era la funzionalità di remarketing dinamico che ha aiutato il brand a riposizionarsi correttamente con chi era venuto già a contatto con i prodotti, aiutando così a massimizzare il CR (conversion rate)

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Risultati su Google Ads

Su Google Ads abbiamo speso nel periodo Luglio – Dicembre la cifra di 15k e incassati 90k (attribuiti da Google)

Lavoro su Meta Ads

L’approccio innovativo adottato è stato quello di collaborare con dei creator per la promozione del nostro sito multimarca. Anche se non siamo produttori diretti, l’utilizzo di video UGC (User Generated Content) da parte dei creator ha dato risultati eccellenti, dimostrando l’efficacia di questa strategia nel coinvolgere il pubblico e nel promuovere i prodotti in modo autentico e convincente.

Abbiamo configurato audience lookalike più ampie per raggiungere nuovi potenziali clienti che condividono caratteristiche simili con il nostro pubblico esistente. Inoltre, abbiamo sfruttato le ads dinamiche per personalizzare e ottimizzare le pubblicità in base al comportamento degli utenti.

Abbiamo anche implementato le campagne Advantage+, creando campagne pubblicitarie ancora più efficaci e mirate. 

Questo approccio diverso ha permesso di affinare la nostra strategia pubblicitaria su Meta:

meta ads bitmetrica abbigliamento italiano fb ads screen

Da questo screen si vede la spesa di 15k e un ritorno di 82k (attribuiti da facebook) con un Roas medio di 528%

Campagne di Email Marketing

Dopo aver visto la nostra capacità a livello di advertising, il cliente ha deciso di affidarci da poco la gestione delle sue attività di email marketing. Anche in questo caso dopo aver analizzato i flussi di automation della precedente gestione, abbiamo iniziato ad ottimizzare il tutto garantendo un +81% di risultati sul loro database in costante crescita.

klavyio

Molto spesso le attività di email marketing e di marketing automation sono sottostimate. Si tratta invece di una tipologia di attività molto remunerativa senza dover investire un budget elevato a livello pubblicitario.

Abbiamo da subito iniziato a convertire e massimizzare i risultati sui loro attuali clienti garantendo così una revenue più alta mensile.

Risultati della nostra gestione Luglio 2023 - Dicembre 2023

In totale fra Google e Facebook abbiamo speso 31.274€ e abbiamo incassato 163.302€ con un roas medio di 522% come dimostra lo screen di Shopify qui sotto.

Questo risultato rispecchia l’andamento estremamente positivo delle campagne pubblicitarie gestite con noi di Bitmetrica

La marginalità dei prodotti per il cliente è ottima e continuiamo a migliorare mese dopo mese.

screen shopify abbigliamento ita luglio dic 23

Cosa abbiamo imparato da questo caso studio

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Con un investimento in Ads di circa 30 mila euro tra Google e Facebook, siamo riusciti a generare unfatturato di 160 mila euro raggiungendo un ROAS medio del 522%. Questo dimostra inequivocabilmente che anche gli shop monomarca, non proprietari possono raggiungere un buno livello di successo se le campagne pubblicitarie sono gestite da professionisti.

Inoltre, la notevole marginalità dei prodotti ha permesso al nostro cliente di ottenere un profitto significativo, introducendo con il tempo anche l’email marketing che ci ha permesso di migliorare ancora di più le performance.

Da qui l’importanza di ottimizzare le strategie pubblicitarie per massimizzare i rendimenti e sostenere la crescita a lungo termine dei nostri clienti. 

Se desideri sperimentare una crescita simile e trarre vantaggio dalle nostre strategie di marketing digitale avanzate, Bitmetrica è il partner che fa per te. Contattaci oggi per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutare la tua azienda a raggiungere nuovi livelli di successo nel mondo digitale.

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