logo bitmetrica

Semplificare il catalogo senza varianti prodotto

Mantenere un catalogo prodotti semplice ed efficiente,  escludendo le varianti superflue,  può aiutare a risparmiare tempo e denaro e migliorare le prestazioni.Un catalogo caotico pieno  di combinazioni di varianti inutilizzate può rendere difficile gestire e ottimizzare i feed di prodotto, compromettendo potenzialmente il posizionamento nei motori di ricerca.

Questo caso studio mostra come un’azienda di e-commerce sia passata da oltre 1200 varianti di prodotto a meno di 500, escludendo le varianti per renderlo più profittevole. 

Analizzando accuratamente i dati di vendita e organizzando il catalogo in base alle priorità, siamo stati in grado di mantenere solo le varianti e le combinazioni più rilevanti e popolari, semplificando al contempo in modo significativo la gestione del catalogo.

Il cliente, un e-commerce di scarpe da donna

Il cliente è un e-commerce che vende scarpe da donna Made in Italy. 

Il loro catalogo include sia scarpe classiche che all’ultima moda per donne.

Con design moderni e materiali di alta qualità, il cliente punta a rendere le scarpe accessibili a tutti, offrendo spedizione rapida, reso gratuito e prezzi competitivi. 

Si lanciava da zero online con il sito fatto in Shopify.

La sfida più importante era farli crescere rapidamente perchè non avevano mai fatto campagne su Google Ads e quindi era importante partire da subito bene in un vertical davvero complesso.

e-commerce di scarpe
scalare negozio scarpe online

Gli obiettivi del cliente

Il cliente aveva 2 obiettivi fondamentali:

1. Crescere velocemente: erano in ritardo con le vendite previste ed il Black Friday stava arrivando

2. Ottimizzazione del Budget: voleva concentrare la spesa spendendo di più su un numero minore di varianti

Il cliente aveva infatti un numero enorme di varianti TAGLIA (rispetto a quello dei parent products):

● 150 Parents Products
● +1200 Varianti taglia

Le prime campagne su Google Ads

Abbiamo fatto girare per un po delle Campagne Shopping Standard e Search per vedere quante persone in % cercavano questo tipo di Scarpa includendo la taglia nella ricerca; esportando i termini di ricerca ed isolandoli, i termini di ricerca che includevano il numero di taglia (es. 42) non ricoprivano neanche l’1% delle ricerche totali.

Abbiamo poi anche tenuto conto del Tasso Conversione Medio del Vertical calzature NO-BRAND che si aggira tra lo 0,80% e l’1.50%.

A quel punto non potevamo permetterci di lavorare su un feed con le varianti considerando tutti questi fattori insieme ed avendo esigenza di crescere in fretta.

L'idea: dovevamo creare un feed diverso

Abbiamo pensato che fosse necessario creare un feed che non includesse le varianti taglia. Con Shopify non era facile poiché la piattaforma ragiona con il sistema varianti più di qualsiasi altro CMS al mondo dedicando un URL diverso ad ogni variante e rendendo il lavoro ancora più difficile post-customizzazione del template.

 

C’era anche il discorso del Remarketing Dinamico per permettere al tag di prendere gli ID generati da noi, senza varianti ma escludendo gli ID nativi di Shopify che includono sempre: “shopify” + ” _” + “IT” + ” _” + “item group id” + “variant ID”

merge product variant

Abbiamo quindi deciso di provare un tool che ci ha permesso di forzare la creazione di un Feed con l’opzione di escludere le varianti taglia ed esportare questo feed di dati per inserirlo nel Merchant

I Risultati dopo le nostre modifiche

Il peso delle performance acquista ancora più significato e valore se di considerano questi fattori aggiuntivi:

  • Con questo cliente abbiamo iniziato completamente da zero, mai fatto Ads prima
  • Il brand era nuovo sul mercato, senza storico e brand awareness
  • Sito Web creato e avviato qualche settimana prima, senza storico
  • Il vertical molto competitivo, competitor grossi con tanto budget e storicità
  • I prezzi dei prodotti, per problemi di costi interni, erano poco competitivi e con un prezzo finale del 20% in più rispetto alla media di mercato
  • I risultati sono arrivati da subito ed in maniera costante e scalabile
google ads risultati caso studio bitmetrica

Abbiamo usato lo stesso feed generato con DFW anche su Facebook Ads e questo ci ha aiutato molto nel creare una strategia omnichannel che condividesse la stessa sorgente dati per svariati motivi di tracciamento e retargeting.

Il traffico Organico e Diretto ha avuto una crescita esponenziale e considerando tutte le sorgenti di traffico, il cliente è arrivato da 0 a 300.000 € in soli 5 mesi.

analytics caso studio m

Se vuoi una consulenza per gestire il tuo e-commerce richiedi un preventivo adesso

Se vuoi entrare in contatto con noi, richiedi un preventivo tramite questo form.