SEO Audit: Come migliorare il tuo posizionamento online

La SEO Audit è la tecnica che consente di analizzare lo stato di salute di un sito web. Valutando l’ottimizzazione e e il posizionamento dei siti sui motori di ricerca.

Questa tecnica è indispensabile per chi lavora nel Search Engine Marketing, poiché non è sempre facile riuscire a posizionare sulle prime pagine della SERP i siti.

Dal punto di vista tecnico, una SEO Audit prevede un check-up completo di tutto il sito, per andare ad evidenziare le criticità presenti.

Queste rilevazioni sono utili per comprendere meglio quali tipi di modifiche apportare. O meglio sono delle informazioni che possono essere utili per approfondire anche il tipo di visibilità che ha il sito sui motori di ricerca.

La SEO Audit è fortemente consigliata per chi si trova in una fase iniziale di un nuovo progetto e sta per costruire un nuovo sito web. Oppure per chi già possiede un sito e vuole verificarne lo stato di salute e in che modo migliorarne le prestazioni.

Come già detto, riuscire a posizionare un sito sui motori di ricerca non è assolutamente facile. Per riuscire a farlo nella maniera giusta, occorre essere a conoscenza delle funzionalità dell’algoritmo di Google.

Questo prevedere competenze oltre che informatiche, anche analitiche, oltre a tutto l’aspetto dei contenuti grafici e di testo.

Avere un sito a prescindere dal contenuto, non è un sinonimo di garanzia.Viviamo in un epoca in cui i consumatori/utenti sono molto esigenti.

Il più delle volte, questo processo viene effettuato una volta che il sito è stato lanciato. È sicuramente valida invece la possibilità di affiancarsi ad un esperto SEO che sappia prima di lanciare il sito, il modo migliore per strutturarlo e posizionarlo. Questo perché altrimenti, non si riescono ad ottenere i risultati desiderati, soprattutto in termini di visibilità organica, ma anche per i costi di gestione.

SEO Audit: Ecco i passaggi da strutturare

  1. OBIETTIVI: Il primo aspetto che devi valutare, sono gli obiettivi che intendi perseguire. Avere degli obiettivi strategici, può essere molto utile per valutare quale strada intraprendere. Fondamentale è che gli obiettivi siano, chiari, attuabili, misurabili e realistici. Soprattutto è indispensabile che i traguardi abbiano un tempo idoneo che ne consente la fattibilità.
  2. KEYWORD: Questo step è utile per analizzare su quali parole chiave è posizionato il sito o se in fase di inizio, su quali keyword è più opportuno rendere visibile il sito. Erroneamente, il più delle volte si pensa che puntare su parole chiave ”secche” è vantaggioso, anche perché i volumi di ricerca di queste parole sono molto elevati. In realtà per quanto è sicuramente profittevole riuscire a posizionarsi su queste parole, richiede tempo, soldi e bravura. Inoltre dato che i motori di ricerca sono in continuo aggiornamento, quest’anno Google ha subito una modifica dell’algoritmo, tale che vengono ”premiate” di più keyword lunghe e dettagliate.
  3. COMPETITOR: Effettuare un’analisi dei competitor già presenti sul mercato, offre ottimi spunti. Tra questi la possibilità di analizzare su quali tipi di parole chiave sono posizionati, evidenziando anche le keyword sulle quali non sono presenti. Analizzare i competitor è utile anche per evidenziare quali tipi di contenuti stanno andando bene. In generale questa strategia, ti consente di avere una panoramica più completa del settore in cui sei presente o intendi esserlo.
  4. ANALISI TECNICA: Sai che cos’è la User Experience? , questo termine, indica l’esperienza di navigazione da parte dell’utente, come la facilità di utilizzo del sito, la velocità di caricamento delle varie pagine e altri piccoli aspetti, che se curati sin dall’inizio sono fondamentali in termini di visibilità.

Quanto conta la Seo on page e off page?

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  1. SEO ON PAGE: Affinché il tuo sito sia ben visibile è necessario che all’interno i contenuti presenti siano ottimizzati e indicizzati nella maniera opportuna. Per riuscirci devi soddisfare la Search Intent : ovvero soddisfare l’intento di ricerca da parte degli utenti. Se vendi prodotti per la casa è fondamentale che i contenuti all’interno e le keyword che hanno favorito il posizionamento siano in linea.
  2. SEO OFF PAGE: Questa tecnica è utile per riuscire a portare più traffico possibile al sito web. Valutando attraverso uno screening di altri siti, quelli più validi in base al settore e altre metriche di analisi.

Se hai bisogno di una mano per analizzare il tuo sito o in che modo è giusto strutturarlo, affidati a noi di Bitmetrica, saremo lieti di aiutarti.

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