I seo tool sono strumenti che ti aiutano a migliorare le tue performance sui motori di ricerca. Ne esistono tanti tipo, ma quali scegliere tra tutti quelli presenti?
In questo articolo ti verranno presentati i principali seo tool gratuiti fondamentali per il tuo business online.
Alcuni del tool che verranno presentati, hanno dei piani a pagamento, ma già la versione free ti consente di avere molti dati utili.
Seo tool: Ricerca di parole chiave
1)Kwfinder: questo è uno dei tool seo più precisi che esistano.
La sua versione gratuita, consente di poter effettuare fino a 5 analisi al giorno.
Tra le varie opzioni che si possono ottenere, molto utile è la possibilità di poter effettuare la ricerca delle parole chiave, segmentandole per regioni e per lingua.

Questo software è dotato di grafica molto intuitiva e presenta molte altre funzionalità utili per monitorare il proprio sito, o per analizzare i propri competitor.
2) Ubersuggest: fondamentale strumento gratuito per la Seo, per trovare idee per parole chiave da poter inserire nella propria strategia digitale. È molto facile da usare, la prima cosa da fare è selezionare solo la keyword e la lingua in cui si desidera effettuare la ricerca.

Oltre a indicare l’andamento della parola chiave digitata, fornisce anche i dati sul cpc (costo per clic), il volume di ricerca ed il trend di ricerca nell’arco degli ultimi 12 mesi.
Ubersuggest permette anche di poter filtrare le parole chiave inverse (escludendo i termini che non vuoi vedere).
3) Keyword Tool: Strumento efficace nel caso si ha intenzione di voler monitorare keyword presenti su vari siti come Amazon, youtube, Bing, E-bay, Instagram e twitter. Di recente è stata aggiunta un’ulteriore sottocategoria che permette di poter affinare la ricerca nelle categorie.
4) Altro seo tool è Cognitive Seo: una suite completa che rileverà tutti i problemi di traffico (se presenti) sul tuo sito. Questo software è in grado di monitorare l’evoluzione del tuo sito, fornendo l’andamento del sito sulla SERP di Google.
L’analisi approfondita di CognitiveSeo rileva i problemi presenti nel sito e ti da consigli su come migliorarli.

Seo tool: Scopriamo due tool Italiani
Analizziamo ora due tool Italiani:
Il primo è MelaKeys: tool gratuito offerto da Melascrivi ai suoi clienti, per aiutarli a comprendere su quali parole chiave è più opportuno sviluppare contenuti.
Le sue caratteristiche:
- Crea contenuti ottimizzati che ti permettono di posizionarti
- Monitora costantemente il tuo dominio, utile per rilevare i problemi presenti su di esso e capire quali pagine all’interno sono più indicizzate rispetto le altre.
- Valuta le keyword correlate e te ne suggerisce altre, così da capire su quali parole chiave posizionarsi anche in futuro.

- Traffico diretto: ”Persone che digitano il nome del tuo sito per intero”
- Ricerca organica: ”Traffico che arriva attraverso i motori di ricerca”
- Ricerca a pagamento: ”Utenti che atterrano sul tuo sito attraverso inserzioni a pagamento”.
- Referral: ”Utenti che visitano il tuo sito, dopo che questo è stato citato da altre fonti”.
- Social: ”Traffico che arriva dai social network”.
Altro Seo tool Italiano è Seo tester Online: una suite che contiene tanti tool che hanno funzionalità diverse, come un SEO audit o uno Spider Seo.
Questo software, oltre ai volumi di ricerca, offre dati e informative inerenti alla difficoltà di posizionamento SEO e PPC.

Strumenti Seo: Come fare la Seo Audit per un sito
Fare la Seo Audit per un sito, significa rilevare criticità, errori e lo stato di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca.
È una tecnica che consente di far apparire il tuo sito perfetto agli occhi di google.
La Seo Audit è il punto di partenza di ogni strategia Seo. Grazie a questa tecnica andrai sicuramente a migliorare la visibilità del sito, massimizzando tutte le attività di Seo on page e link bulding.
Ecco alcuni software per fare una Seo Audit:
- Woorank: è uno strumento di analisi Seo, sia on page che off page dei siti web. Occorre semplicemente inserire la url del sito web che si intende analizzare. Molto utile per capire su quali tipi di azioni sviluppare, quali dati analizzare. Le informazioni sono restituite come un semaforo: se sono verdi, il software ritiene che non si debbano apportare modifiche, arancione, occorre apportare degli aggiustamenti, in rosso invece bisogna lavorarci su.
- Test My Site: in seguito al cambiamento dell’algoritmo di Google, se il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili è un problema per quanto riguarda l’aspetto Seo. Esattamente come il tool di prima, occorre semplicemente inserire l’url del sito d’analizzare attendere pochi secondi e vedere se è ottimizzato per i dispositivi mobili.

Altro strumento gratuito che consente di fare un’analisi Seo on site è Website grader, che restituisce un punteggio Seo complessivo. HubSpot è il proprietario di questo potente tool completamente gratis.
La valutazione finale comprende l’analisi di 4 differenti aree:
- Performance: la velocità di un sito.
- Mobile: quanto è mobile responsive.
- Seo: quanto è conforme alle norme Seo.
- Security: se è presente l’https e i protocolli di sicurezza.
Website Grader, è uno strumento davvero molto utile e potente, non puoi farne a meno per le tue analisi.
Analisi dei Backlink: Quali sono i migliori?
Iniziamo spiegando che la presenza dei Backlink è fondamentale per aumentare l’autorevolezza del tuo sito, sia da un punto di vista di posizionamento che per l’indicizzazione, ma anche per il posizionamento mentale da parte dell’utente. Fare in modo che gli altri siti linkano il tuo è una tecnica molto diffusa per l’aspetto seo off page.
Ci sono strumenti che consentono per l’appunto di analizzare la qualità dei backlink, ma anche quelli dei competitor, per vedere (nel caso in cui il settore d’azione è simile, da quale sito sono linkati).
- Open Site Explore: tool utiole per analizzare il valore di un dominio (DA – Domain Authority) e la qualità e provenienza dei Backlink. Il modello freemium, consente di poter effettuare 3 ricerche al giorno.
- Majestic SEO : altro strumento fondamentale per analizzare i backlink di un dominio web, molto utile per analizzare il trust della pagina, in quanto verifica anche il Trust flow ed il Citation Flow, spesso abbreviati con TF e CF.
- Ahrefs: il migliore sstrumento per analizzare i backlink, il più preciso a rilevarli.
Software consigliati per la velocità di un sito: 3 Seo Tool fondamentali
Terminiamo questa guida con 3 seo tool fondamentali per analizzare la velocità e le prestazioni di un sito, aspetto fondamentale da tenere di considerazione sopratutto per la user experience da parte dell’utente.
Ricorda che un sito per essere ottimale e funzionale alla navigazione da parte dell’utente non deve superare i 3 secondi di caricamento per pagina.
Questi 3 sono i 3 tool che ti consigliamo di analizzare per testare la velocità del tuo sito (e quello dei tuoi concorrenti).
- GTmetrix
- Test my Site
- Pingdom
Arrivati al termine di questa guida, è importante considerare l’importanza della strategia Seo, implementata sicuramente con altre strategie Digitali.
La potenza che ha però va valutata nel lungo periodo, perchè i risultati non arrivano nel breve termine.
Per quale motivo?
Nonostante i tempi impiegati per riuscire sia ad impostare una strategia Seo, una volta raggiunte determinate posizioni è difficile che queste cambino, a differenza di una strategia a pagamento con strumenti di Pay per clic.
Tramite Google Ads si riescono a ottenere risultati nel breve periodo, ma nel lungo periodo se l’investimento non continua ad essere costante, si perdono tutti i risultati ottenuti. Per questo le strategie Seo, per qualsiasi attività online sono sempre consigliate, il potere che hanno sopratutto una volta conquistate le prime pagine della SERP sono imparagonabili.
Rifletti su quante volte non sei mai andato oltre la prima pagina dei motori di ricerca? E se il tuo sito fosse presente in prima pagina? Rivaluteresti l’importanza che ha una strategia Seo per la tua attività online?
Ogni giorno per reperire qualsiasi tipo di informazioni facciamo riferimento ai motori di ricerca, quindi è indispensabile essere presenti. Sicuramente l’arma vincente, sarebbe quella di impostare parallelamente una strategia Seo e Sem, colpendo il target in maniera totale. I costi sono sicuramente elevati, ma una volta raggiunti risultati sorprendenti si rivaluterà in maniera diversa l’aspetto economico.
SEO Tool ma anche consulenza SEO
La scelta degli strumenti SEO più adatti alle proprie esigenze risulta cruciale per l’ottimizzazione di un sito web, ma non basta. Per sfruttare il pieno potenziale di qualsiasi tool e ottenere risultati concreti, è necessaria una strategia SEO ben definita e l’applicazione di tecniche provate.
Bitmetrica è la nostra agenzia che non si limita a suggerire gli strumenti SEO più popolari, bensì fornisce una consulenza strategica a 360 gradi, seguendo le aziende passo dopo passo verso una maggiore autorità nei motori di ricerca. Grazie a oltre 10 anni di esperienza e a specialisti esperti in ogni ambito del search engine optimization, Bitmetrica è in grado di:
•Analizzare il sito web, gli obiettivi e il tuo target di riferimento per definire gli obiettivi più giusti con una roadmap ben definita e realistica.
•Scegliere i tool SEO con le funzioni più utili e quelle che possono essere più valide nel tuo settore di riferimento, così da configurarli affinché lavorino in sinergia.
•Applicare le migliori pratiche SEO su ogni pagina del sito, sia lato On Page che Off page quindi parlando sia di ottimizzazione dei contenuti ma anche la link building, usando un approccio strutturato.
•Monitorare i risultati tramite indicatori chiave (KPI) e con report mensili periodici, per poi valutare se apportare modifiche ai risultati già avvenuti, per incrementare ulteriormente il traffico.
•Fornire un supporto continuo all’azienda attraverso call e report scadenzati, una linea diretta con gli specialisti di Bitmetrica per avere le risposte tempestive a eventuali quesiti dei quali hai bisogno.
La scelta degli strumenti SEO è un passo importante, ma ricorda che non può prescindere da una consulenza strategica.
Se hai in programma di allocare risorse al fine di incrementare la visibilità del sito web aziendale e le opportunità di business sui motori di ricerca, contatta la nostra agenzia digital.
Mettiamo a tua disposizione una squadra di specialisti e una metodologia data-driven per risultati di qualità ed una reputazione digitale solida nel tempo.
Un investimento coscienzioso con partner qualificato come Bitmetrica ripaga ampiamente, in termini di visibilità, autorità, lead qualificati e fatturato. Non esitare a contattarci per una consulenza SEO gratuita e senza impegno. Saremo lieti di analizzare il tuo sito e le tue esigenze per definire il percorso di ottimizzazione più adatto.