Storytelling marketing: l’importanza del raccontare le storie

Storytelling marketing: perché è cosi importante?

Lo storytelling è la capacità di raccontare delle storie.

Il marketing sfrutta questa persuasione per suscitare delle emozioni nel consumatore in modo da accrescerne il legame emotivo con il brand.

Ogni persona possiede una storia da raccontare, dei valori in cui credere e desideri da condividere. Lo storytelling marketing fa leva proprio su queste emozioni permettendo cosi di instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia e credibilità con il pubblico.

Una narrazione persuasiva permette all’azienda di veicolare i veri valori di cui il brand si fa portavoce. In questo modo si potrà arrivare dritto al cuore del pubblico, come persone prima e come consumatori dopo.

Lo storytelling marketing comunica al mondo la personalità del brand. Per questo motivo questa strategia gioca un ruolo fondamentale nel digital: ogni persona può identificarsi con il marchio e rispecchiarne i valori sentendosi cosi pienamente coinvolto.

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Quali sono le regole per un efficace storytelling marketing?

Una buona strategia di storytelling non può essere lasciata al caso. Deve deve essere studiata e pianificata, per questo c’è bisogno di una struttura ben definita.

Le regole fondamentali per la riuscita di uno storytelling marketing che sia coinvolgente ma anche coerente, riportano alle 5W del giornalismo, ovvero:

  1. Who: chi racconta la tua storia? Solo scegliendo i protagonisti principali del racconto potrai suscitare l’identificazione da parte del pubblico con essi (i giovani, la famiglia…);
  2. What: cosa racconta la tua storia? Devi capire quali sono i valori che vuoi veicolare al tuo pubblico;
  3. When: la contestualizzazione temporale è importante per facilitarne la comprensione del tuo target;
  4. Why: bisogna decidere quali sono i fattori per cui la tua storia si sta sviluppando in quel preciso momento;
  5. Were: dove viene sviluppata la storia, in quali luoghi?

Queste sono le regole base del tuo storytelling marketing, ma quello che caratterizza ancor più la riuscita della strategia è l’attenzione ai dettagli che sicuramente il tuo pubblico noterà, e la coerenza. Se il tuo brand veicola un valore ben preciso, non può permettersi di fare storytelling su argomenti totalmente distanti da esso.

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Facciamo degli esempi: Apple.

Apple  riesce ad integrare al meglio i suoi prodotti con i valori più importanti per il suo pubblico.

Uno spot di qualche anno fa, vedeva protagonista un ragazzo che a Natale invece di divertirsi con la sua famiglia preferiva starsene in disparte con il telefonino. Alla fine si scopre che in realtà per tutto il tempo non aveva fatto altro che creare un video da mostrare proprio alla famiglia. Apple non ha fa altro che mettere al centro di tutto le emozioni e i valori degli italiani, facendo emergere invece la tecnologia come un semplice contorno del racconto.

Un altro esempio: Mulino Bianco.

Lo storytelling marketing di quest’azienda è divenuta una sorta di rappresentazione sociale nel tempo, tant’è che oggi per indicare una famiglia felice la si appella: “la famiglia del mulino bianco”! La forza di questo brand è stato quello di puntare su una comunicazione che mettesse al centro di tutto il valore della famiglia felice e costruirne intorno una strategia ben strutturata.

L’importanza oggi di saper raccontare delle storie è alla base per la creazione di un rapporto con il proprio audience, e se questo rapporto rimarrà solido nel tempo, l’azienda ne raccoglierà sicuramente i suoi frutti.

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1 Commento. Nuovo commento

  • Un articolo ben scritto, conciso e chiaro.
    Direi che queste sono le basi e, di tanto in tanto bisogna rinfrescare la mente delle persone su che cosa è lo storytelling. Complimenti.

    Rispondi

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